Ultimo giorno di scuola in Umbria: al via la campagna vaccinale per i maturandi

Written by on 09/06/2021

Ultimo giorno di scuola in Umbria: al via la campagna vaccinale per i maturandi

Tra mercoledì e giovedì prima dose di vaccino anti Covid per 3.128 studenti in vista dell'esame di maturità del 16 giugno

09/06/2021

scuola umbria vaccino maturandi

Covid, migliorano in Umbria i dati dei contagi nelle scuole

PERUGIA – È suonata mercoledì 9 giugno l’ultima campanella per gli studenti dell’Umbria nello stesso giorno in cui è iniziata la campagna vaccinale per i maturandi in vista dell’esame di stato del 16 giugno. “Un anno scolastico complesso e di difficile gestione”, lo ha definito Antonella Iunti, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, intervistata dal settimanale La Voce. Facendo un bilancio di questi mesi segnati dalla pandemia, Iunti ha ammesso che la scuola è stata messa duramente alla prova.

L’intervista ad Antonella Iunti

“Un anno faticoso per tutti, tra i protocolli di sicurezza, il controllo e la ricostruzione dei contagi, il supporto agli studenti, i progetti portati avanti per non lasciare soli i ragazzi. Un anno complesso e di difficile gestione”. Così A ntonella Iunti , dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, definisce l’anno appena concluso in tutta l’Umbria. È tempo di scrutini, ma all’Ufficio scolastico si sta già lavorando per predisporre l’avvio del nuovo anno a settembre. Sollecitata a fare un bilancio di questi mesi segnati dalla pandemia, Iunti non si è tirata indietro e ha ammesso che “la scuola è stata messa duramente alla prova, sia in termini organizzativi che didattici e innovativi. 

Le parole della dirigente Antonella Iunti

L’intervista integrale alla dirigente Iunti la potete trovate sull’ultimo numero de La voce in uscita giovedì.

Vaccini per i maturandi in vista dell’esame di Stato

Concluse le lezioni è tempo di esami. Il 16 giugno avranno inizio gli esami di maturità in Umbria. Anche quest’anno si svolgeranno in una modalità insolita, “in linea con quanto già predisposto l’anno scorso in piena emergenza pandemica”, ha sottolineato Antonella Iunti. Saranno coinvolti 7.444 studenti, tra scuole statali e paritarie, di cui 5.667 su Perugia, 1.777 su Terni. Ci sarà solo un colloquio orale, non sono previste prove scritte. Intanto mercoledì si sono presentati in massa nei centri vaccinali umbri gli studenti delle classe quinte per la somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid. È infatti iniziata mercoledì, ultimo giorno di scuola, la campagna vaccinale per coloro che affronteranno l’esame di stato. “Siamo felici di vaccinarci, vogliamo riconquistare la nostra libertà. Siamo più preoccupati dell’esame che del vaccino” hanno commentato alcuni studenti fuori dal centro fieristico di Bastia Umbra. Complessivamente sono 3.128 gli studenti che riceveranno la vaccinazione tra mercoledì 9 e giovedì 10 giugno. “Su 430 prenotazioni, 150 sono maturandi” ha spiegato il medico responsabile del centro vaccinale di Bastia Umbra, Pierluigi De Angelis.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist