Scuola, conferma della sospensione delle attività per un’altra settimana

Written by on 19/02/2021

Scuola, conferma della sospensione delle attività per un’altra settimana

La decisione, a margine dell'incontro in videoconferenza tra Anci Umbria e l’assessore regionale Agabiti

19/02/2021

aule delle scuole ancora vuote

Criteri concordati tra Regione, Anci e sindaci per la riapertura delle scuole 'in presenza'

PERUGIA- Incontro, stamani, in videoconferenza tra Anci Umbria e l’assessore regionale Paola Agabiti sulla Scuola, convocato  dall’Ufficio di Presidenza dell’associazione dei Comuni. Un confronto sulle prossime misure che verranno adottate, in contemporanea con la riunione settimanale del Comitato tecnico scientifico atto ad valutare lo scenario epidemiologico legato all’emergenza Covid, le cui indicazioni  verranno utilizzate anche per la nuova ordinanza della Giunta di Palazzo Donini.

Tra i dati al vaglio del Cts, è ipotizzabile che ci siano anche quelli relativi alla diffusione delle varianti del virus sul territorio umbro in base alle ultime indicazioni giunte dall’Istituto superiore di sanità.

“Già da ora -ha detto l’assessore Agabiti– si evidenzia una curva epidemiologica che mostra un quadro non ancora stabile. Ed è con questa motivazione che si confermerà anche per la prossima settimana l’ordinanza di sospensione delle attività, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado, dai nidi e all’infanzia. Condivido questo percorso di confronto, che fa seguito a una vicinanza che la Regione Umbria non ha mai fatto mancare ai Sindaci e ad Anci Umbria. Le ordinanze di chiusura, sono scelte molto difficili, ma necessarie. In un nuovo incontro previsto a metà della prossima settimana, valutaremo insieme le successive misure”

Nell’ambito dello stesso incontro, il vicesindaco del Comune di Perugia, Gianluca Tuteri ha proposto un documento da condividere sia con i Sindaci, sia con la Regione Umbria, contenente una sorta di road map indicativa sulle misure che potrebbero essere intraprese.

“Il documento -ha precisato il presidente facente funzioni di Anci Umbria, Michele Toniaccini– sarà valutato da tutti i Sindaci e, successivamente, con la Regione Umbria. La videoconferenza di questa mattina, è stata proficua e sancisce la collaborazione fra più livelli istituzionali, tesa al bene della collettività. Ringrazio l’assessore regionale Paola Agabiti per la sua disponibilità che ha annunciato essere costante”.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist