IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Scintille di neve’ nella Basilica di San Francesco ad Assisi

Written by on 02/01/2024

‘Scintille di neve’ nella Basilica di San Francesco ad Assisi

Mercoledì 3 gennaio concerto del coro 'Ala di riserva' promosso dalla Fondazione don Tonino Bello

02/01/2024

scintille di neve

La locandina del concerto 'Scintille di neve'

Scintille di neve, è il titolo del concerto in programma mercoledì 3 gennaio, alle ore 18, presso la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. Promosso dalla Fondazione don Tonino Bello, vedrà l’esibizione del coro Ala di riserva di Alessano diretto dal maestro Sergio Filippo.

Una fantasia di musiche e canti natalizi insieme agli scritti del vescovo di Molfetta scomparso nel 1993 curati da Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione istituita nel nome del profeta di pace.

Il coro Ala di riserva, formato da cinquanta cantori salentini, già nel 2018 accolse Papa Francesco in pellegrinaggio sulla tomba di don Tonino ad Alessano e sempre nel dicembre di quell’anno si esibì, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, ricevendo il plauso dello stesso pontefice presente al concerto.

“La nostra missione -sottolinea il maestro Sergio Filippo- è proporre attraverso la musica il messaggio di Francesco di Assisi, che Tonino Bello alla fine del secolo scorso, con la sua parola e con la sua testimonianza ha vissuto con mitezza, in maniera fascinosa, tanto da essere indicato in tutta la nostra penisola e anche oltre come il nuovo profeta della pace e della salvaguardia del creato.

Nella semplicità don Tonino ha incontrato ed è stato attraversato dalla vita di Francesco, tanto da scegliere di essere terziario francescano”.

Scintille di neve, nel solco del sentiero tracciato da San Francesco e don Tonino Bello

Da Alessano ad Assisi nel solco del sentiero tracciato da San Francesco e don Tonino Bello, per lanciare un messaggio di fraternità e pace a livello internazionale.

“Sono due storie, quella del Santo  di Assisi e di don Tonino -spiega Giancarlo Piccinni- che si ricongiungono nel nome dell’arte, della bellezza e della speranza.

E il concerto nella Basilica di Assisi è tappa fondamentale nel cammino che dal capo di Leuca, periferia storica e geografica d’Italia, ci conduce alla culla del francescanesimo.

La Fondazione, che io dirigo, ha lo scopo di conservare la memoria del vescovo e venerabile don Tonino e di educare soprattutto le nuove generazioni ai valori della nonviolenza, della solidarietà e della pace, della spiritualità. Il coro renderà omaggio a San Francesco e a don Tonino, cantando la speranza e la pace in un momento storico in cui il buio sembra ancora più nero tra guerre, violenze e immani tragedie”.

Il concerto Scintille di neve, presentato da Elena Longhi vedrà come solisti le voci di Marco Casciaro, Marco Platì, Matteo Branca e Francesca Profico.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist