IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sanità, formazione per organico 118: ad Arrone tre defibrillatori

Written by on 04/09/2018

Sanità, formazione per organico 118: ad Arrone tre defibrillatori

04/09/2018

PERUGIA – Ha preso il via questa settimana, il corso di formazione per l’acquisizione dell’attestato di idoneità all’attività di Emergenza Sanitaria Territoriale, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con le Aziende sanitarie Usl Umbria 1 ed Usl Umbria 2. Presenti il direttore generale dr Imolo Fiaschini, del direttore sanitario Pietro Manzi, della dirigente del servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne Dr.ssa Maria Stefania Gallina e della responsabile del 118 di Terni, Narni e Amelia nonché coordinatrice scientifica del corso Dr.ssa Donatella Granati, presso il Centro Formazione di viale Bramante dell’Azienda Usl Umbria 2,

Nuovi operatori Il progetto formativo nasce su mandato della Giunta regionale per far fronte alla carenza di professionisti nelle postazioni di Pronto Soccorso e 118 delle Asl umbre, è rivolto a 58 medici neolaureati (22 gli iscritti al corso di Terni) e si articola in 350 ore di insegnamento (formazione teorica e pratica all’interno dei servizi di emergenza urgenza dei presidi ospedalieri: Pronto Soccorso, Medicina e Chirurgia d’Urgenza, Rianimazione, Cardiologia e Terapia intensiva, Ortopedia, Centrale Operativa 118) finalizzate all’acquisizione di tutte le competenze professionali necessarie per far fronte alle emergenze del 118 e dei pronto soccorso.I medici, al termine del percorso formativo e della valutazione finale, potranno essere impiegati nei servizi di emergenza ed assicurare, di conseguenza, una presenza adeguata di operatori specializzati in un ambito particolare della sanità, in cui il numero dei medici specialisti non è sufficiente a coprire il fabbisogno delle Aziende sanitarie locali.

Arrone Parte invece nel borgo della Valnerina il progetto ‘Arrone cardioprotetta’ per insegnare le corrette tecniche di utilizzo dei defibrillatori in caso di necessità. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di due o più corsi di esecutore Blsd adulto-bambino per la rianimazione cardiopolmonare con l’uso di defibrillatori semiautomatici secondo le linee guida internazionali dell’American Heart Association. Il primo corso è in programma domani ed è rivolto agli insegnanti e al personale dell’istituto comprensivo ‘G. Fanciulli’. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, riconosciuto a livello internazionale, con conseguente iscrizione nel registro 118 regionale. Il progetto prevede l’installazione di tre defibrillatori semi automatici in punti strategici del comune, uno dei quali verrà messo a disposizione della scuola.

Progetto “Scopo del progetto – spiega l’assessore Marsilio Francucci – è realizzare eventi volti ad informare la popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre di rianimazione. Manovre semplici e sicure in grado di salvare la vita che possono essere effettuate da chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica. Il Comune – informa poi l’assessore – ha inoltre aderito alla settimana per la Rianimazione cardiopolmonare “VIVA” (15-21 ottobre), promossa dall’Italian Resuscitation Council, in attuazione della dichiarazione del Parlamento Europeo del 14 giugno 2012. Il 19 e 20 ottobre verranno organizzate due iniziative dimostrative di rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco su manichini e disostruzione anti soffocamento presso il centro commerciale di vocabolo Isola e in Piazza Garibaldi e verrà distribuito materiale didattico presso le scuole”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist