IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

San Matteo degli Armeni, una biblioteca tra reale e virtuale

Written by on 28/06/2022

San Matteo degli Armeni, una biblioteca tra reale e virtuale

Nuovo percorso di accesso, virtuale e immersivo, ai documenti dei fondi letterari presenti: Fondo Aldo Capitini, Amnesty International, Comitato 8 Marzo, Arpa Umbria.

28/06/2022

san matteo degli armeni

L'interno della Biblioteca di San Matteo degli Armeni

Nasce a San Matteo degli Armeni la prima biblioteca virtuale di Perugia, e più in generale dell’Umbria, che non sostituisce la visita in presenza ma la arricchisce, allargando il fronte dei possibili fruitori. Un progetto ideato dallo studio di comunicazione CoMoDo (Comunicare Moltiplica Doveri) per valorizzare ancora di più il patrimonio storico, culturale e didattico dell’omonimo Complesso Monumentale costruito nel 1273, che sorge appena fuori le mura medievali del capoluogo umbro, caratterizzato appunto da una ricca Biblioteca comunale con fondi letterari importanti, come quello del filosofo Aldo Capitini.

Ed il progetto di virtualizzazione della Biblioteca realizzato da CoMoDo ha incentrato il percorso sull’importanza del pensiero di Capitini e sul tema della pace che rende Perugia, a questo riguardo, punto di riferimento internazionale.

Il nuovo percorso di visita e di accesso, virtuale e immersivo, ai documenti di San Matteo degli Armeni, che ricolloca la Biblioteca al centro dell’approfondimento culturale della città di Perugia e ne permette la visita anche in una nuova modalità a distanza, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa martedì 28 giugno con l’illustrazione di tutti i dettagli del progetto co-finanziato dal POR FESR 2014-2020 Azione 3.2.1 della Regione Umbria e realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia.

Un progetto per la Biblioteca e il Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni

Un progetto che, quindi, punta ad animare il Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni e il suo vasto patrimonio. Nello specifico, la Biblioteca Comunale presente al suo interno è un giacimento culturale saggistico e scientifico, grazie alla presenza al suo interno oltre che della biblioteca del filosofo perugino Aldo Capitini, anche del Centro di documentazione Elisabetta Campus, della Circoscrizione Umbria di Amnesty International e della biblioteca Arpa Umbria di documentazione ambientale.

Un vero e proprio viaggio virtuale per permettere non solo la consultazione dei volumi, ma una vera esperienza di visita, studio e approfondimento anche in quei periodi in cui non fosse possibile raggiungere fisicamente il Complesso. L’esperienza del lungo periodo pandemico ha infatti prodotto la consapevolezza di come, quando viene inibito il viaggio o lo spostamento tra territori, tutti i luoghi di cultura entrino in sofferenza profonda e la cultura in senso generale smette di svolgere la sua funzione acceleratrice della società e della comunità.

Così come i teatri e le sale concerto, anche le biblioteche risentono fortemente dell’assenza (o della forte riduzione del numero) di visitatori, annullando quel processo di arricchimento culturale osmotico che luoghi come San Matteo degli Armeni possono offrire.

Il progetto ha previsto, nelle sue fasi di implementazione, la mappatura dei luoghi e delle sale del complesso monumentale attraverso la tecnologia 3D Matterport, inserendo touchpoints interattivi per la consultazione e la fruizione di contenuti multimediali statici o dinamici sia tramite schermo e dispositivi, che attraverso i più recenti visori di realtà virtuale a 360°, per ricreare quella particolare congiuntura virtuosa che un luogo del genere propone.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist