IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘San Francesco riceve le stimmate’ in mostra nella Sala ex Pinacoteca di Assisi

Written by on 28/09/2021

‘San Francesco riceve le stimmate’ in mostra nella Sala ex Pinacoteca di Assisi

L'antica tavola, concessa in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, in esposizione per il progetto 'InTorno a Francesco' fino al prossimo 6 gennaio

28/09/2021

San Francesco riceve le stimmate

La tavola raffigurante 'San Francesco riceve le stimmate'

San Francesco riceve le stimmate, opera in tempera e oro datata tra il 1240-1250 attribuita al Maestro della Croce,  in mostra nella Sala ex Pinacoteca di Assisi. Fino al prossimo 6 gennaio, l’antica tavola in stile bizantineggiante che precede l’età giottesca, arriva in esposizione nella Città Serafica  in prestito straordinario concesso dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, per il progetto InTorno a Francesco.

Un evento di notevole importanza dal punto di vista artistico, religioso e culturale, che si realizza grazie alla felice collaborazione della locale amministrazione comunale con la Pinacoteca del capoluogo toscano nell’ambito del progetto Uffizi diffusi, in vista delle celebrazioni della Festa del Santo Patrono d’Italia. L’esposizione dell’opera raramente prestata ad altre istituzioni museali, è stata inaugurata nella mattina di martedì 28 settembre alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e del direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Un’occasione rilevante perché induce a un approfondimento, prevalentemente per l’aspetto religioso, sulla stigmatizzazione di San Francesco, uno dei pochi santi toccati dai segni soprannaturali, e l’esposizione nella Sala ex Pinacoteca prevede una narrazione cronologica decrescente di una selezione delle principali opere presenti in Assisi raffiguranti prevalentemente il tema della stigmatizzazione, oltre a opere francescane di riferimento per stile e matrice storico-artistica.

Le opere individuate saranno presenti attraverso riproduzioni fotografiche alternate da testi estratti dalle Fonti francescane; un itinerario iconografico e narrativo, che culmina con l’opera degli Uffizi che apparirà in tutto il suo splendore e la sua luce dorata al termine di un percorso emotivo e coinvolgente.

San Francesco riceve le stimmate, rappresenta una delle più belle e antiche raffigurazioni di questo straordinario episodio, attraverso il quale il santo di Assisi, l’uomo nuovo, si pone come alter Christus , distinguendo il suo percorso di fede da quello degli altri santi fino ad allora vissuti.

Sopravvissuta all’ordine emanato dai dignitari francescani riunitisi a Parigi (nel 1266) di distruggere le rappresentazioni figurative di Francesco prodotte fino ad allora, l’opera raffigura Cristo crocifisso, in alto tra sei ali azzurre e rosse di serafini e cherubini, che appare a Francesco in preghiera.

Lo stile intimo e spirituale di matrice bizantina, pur prediligendo la prospettiva frontale e la schematizzazione bidimensionale delle forme, presenta dei tratti nuovi, più realistici e raffinati, a partire dallo spazio, maggiormente definito grazie alla netta demarcazione dei confini rocciosi del promontorio rispetto al fondo oro, così come dalla presenza di elementi vegetali che affiorano dalla roccia, fino all’accurata resa della veste del santo.

Resta ignota la sua collocazione originaria che, secondo gli studiosi, non doveva far parte della valva di un dittico, ma essere concepita come immagine votiva autonoma, rappresentando anche nel formato un prodotto di raro pregio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist