IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Roma, Vittorio Trancanelli è Venerabile: l'emozione della moglie Lia. Bassetti: "Una gioia"

Written by on 27/02/2017

Roma, Vittorio Trancanelli è Venerabile: l'emozione della moglie Lia. Bassetti: "Una gioia"

27/02/2017

ROMA – Papa Francesco ha autorizzato, questa mattina, il Dicastero della Congregazione delle Cause dei Santi, alla promulgazione dei decreti riguardanti un nuovo beato e sette nuovi Venerabili servi di Dio. Tra loro il medico di Spello, Vittorio Trancanelli. Con questo decreto, da oggi, Vittorio Trancanelli è Venerabile. Si tratta del primo e unico caso nella diocesi perugina. Ora, per avviare la sua beatificazione, occorrerà un miracolo accertato. Enrico Solinas è il postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio, Vittorio Trancanelli.

Vittorio, del quale sono state riconosciute le virtù eroiche, con la moglie Lia, ha dato vita all’associazione “Alle querce di Mambre”, ancora attiva oggi, per l’accoglienza di donne e bambini in gravi difficoltà.  L’emozione di Lia, alla notizia, espressa ai microfoni di Umbria radio.
 

 
La gioia di Bassetti «E’ con immensa gioia che nella tarda mattinata di oggi ho ricevuto la notizia ufficiale dell’autorizzazione del Santo Padre Francesco alla promulgazione del decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Vittorio Trancanelli, da parte della Congregazione delle Cause dei Santi nella persona del cardinale Angelo Amato, prefetto della stessa. Come pastore di questa archidiocesi ero in attesa dell’ufficializzazione della notizia, seguente il parere affermativo della plenaria dei cardinali e dei vescovi tenutasi presso la Congregazione delle Cause dei Santi lo scorso 21 febbraio. Da oggi il Servo di Dio Vittorio Trancanelli assurge agli altari con l’appellativo di Venerabile. A memoria storico-archivistica, la nostra archidiocesi non ha avuto altri candidati». Così il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti nel dare quest’annuncio a tutta la comunità diocesana, mettendo in risalto che Vittorio Trancanelli da laico, padre di famiglia e medico chirurgo «ha testimoniato la sua fede in Cristo in sala operatoria e nel sociale accogliendo in casa i più piccoli, spesso malati e in gravi difficoltà». «La celerità che Dio ha permesso al fine di giungere alla venerabilità – prosegue il cardinale Bassetti –, è passata per la volontà del Santo Padre Francesco il quale, a seguito dei due Sinodi sulla Famiglia, ha chiesto espressamente alla Congregazione delle Cause dei Santi di esaminare in via preferenziale cause riguardanti Servi o Serve di Dio laici, padri/madri di famiglia che avessero brillato particolarmente nelle virtù cristiane e questo è il caso del “nostro Vittorio”». «Sarà mia cura – conclude il porporato –, dare lettura ufficiale del Decreto della Congregazione delle Cause dei Santi durante l’Eucaristia di ringraziamento al Signore che verrà celebrata domenica 26 marzo in cattedrale, per questa grande Grazia concessa a tutta l’Archidiocesi perugino-pievese».


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist