IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Ripensare il futuro’: presentata la X edizione della ‘Festa di Scienza e Filosofia’

Written by on 16/04/2021

‘Ripensare il futuro’: presentata la X edizione della ‘Festa di Scienza e Filosofia’

Dal 22 al 25 aprile, sessanta eventi on line. Dai temi dell’equità e della sostenibilità all’omaggio a Dante

16/04/2021

'Ripensare il futuro': il tema della X edizione della 'Festa di Scienza e Filosofia'

'Ripensare il futuro': il tema della X edizione della 'Festa di Scienza e Filosofia'

FOLIGNO- Ripensare il futuro, è il tema scelto per la X edizione della Festa di Scienza e FilosofiaVirtute e Canoscenza, promossa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e da Oicos Riflessioni. Dal 22 al 25 aprile, sessanta eventi on line con un centinaio di relatori di fama nazionale ed internazionale, suddivisi in quattro aree tematiche : Economia ed equità; Democrazia e formazione dell’individuo; Scienza, teologia e sapienza e L’uomo, la società, la terra di fronte ai cambiamenti climatici.

Cento relatori per Ripensare il futuro 

Scienziati, filosofi, giornalisti ed esponenti del mondo istituzionale, civile e religioso nazionale, saranno i protagonisti di tre cicli di conferenze in altrettante fasce orarie che accompagneranno il pubblico da pomeriggio fino a sera, che potranno essere seguiti sui canali Facebook e YouTube di Festa di Scienza e Filosofia. Tra gli ospiti, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il neuroscienziato Giorgio Vallortigara (giovedì 22), il neuroscienziato Gianvito Martino (venerdì 23), il fisico Roberto Battiston (sabato 24) e il sociologo Domenico De Masi (domenica 25).

Inaugurazione con il ministro Giovannini

Ad inaugurare la decima edizione di Festa di Scienza e Filosofia, sarà alle 18 di giovedì 22 aprile, l’incontro che vedrà protagonisti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, e monsignor Carlo Maria Polvani, sottosegretario aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura. Organizzato in collaborazione con Earth Day Italia e Management Innovation, l’incontro verterà sui temi della sostenibilità ambientale ed economica e sarà moderato dal giornalista Pierluigi Sassi. Ad anticipare l’apertura sarà, alle 16.30, l’omaggio al biologo Paolo Sassone Corsi, scomparso prematuramente lo scorso mese di luglio. 

Altri relatori che si confronteranno sul tema Ripensare il futuro, sono il fisico e accademico, Giorgio Parisi, presidente dell’Accadema dei Lincei, la professoressa Antonietta Mira, docente di Statistica all’Università degli Studi dell’Insubria, il fisico Antonio Zoccoli, presidente dell’Infn, il fisico Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, il prof. Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, il prof. Eugenio Coccia, presidente del GSSI, il prof. Fernando Ferroni, la filosofa Nicla Vassallo, docente all’Università degli Studi di Genova e le giornaliste scientifiche, Silvia Rosa Brusin ed Enrica Battifoglia, solo per citarne alcuni. Presenti anche i referenti scientifici della Festa, oltre al fisico Roberto Battiston, anche il genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo Silvano Tagliagambe e il linguista Massimo Arcangeli.

Omaggio a Dante

Non mancherà, naturalmente, il tributo a Dante Alighieri per i settecento anni dalla morte, a cui Festa di Scienza e Filosofia fin dalla prima edizione ha voluto rendere omaggio, richiamando nel proprio nome quella Virtute e Canoscenza che il Sommo Poeta cita nel XXVI canto dell’Inferno della Divina Commedia. A lui saranno dedicate sei conferenze, due per le scuole e le altre rivolte al grande pubblico. Tra queste, anche quella che vedrà ospite l’astrofisico Sperello di Serego Alighieri,  suo discendente, in un dialogo insieme al giornalista scientifico del quotidiano La Stampa, Piero Bianucci.

Festa di Scienza e Filosofia, si inserisce, infatti, nel progetto condiviso Piazza Dante. #Festivalinrete che unisce quarantatré Festival di approfondimento culturale italiani,  sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist