Riparte a Perugia il cartellone di ‘Frontone Cinema all’Aperto’

Written by on 08/06/2018

Riparte a Perugia il cartellone di ‘Frontone Cinema all’Aperto’

08/06/2018

L'arena cinematografica estiva dei Giardini del Frontone di Perugia

di Enrico Tribbioli

PERUGIA- Con la proiezione di un classico quale Chi ha incastrato Roger Rabbit? di Robert Zemeckis, in occasione del trentesimo anniversario dall’uscita nelle sale, prendono avvio questo sabato 9 giugno gli appuntamenti con Frontone Cinema all’Aperto. La storica arena estiva di Perugia, che per il dodicesimo anno consecutivo il Comune del capoluogo umbro ha affidato alla CineGatti (gestori delle due sale del Centro storico S.Angelo e Méliès), con la collaborazione di FontemaggioreCentro di Produzione Teatrale e del Consorzio ABN, apre i battenti con la prima di novantatre proiezioni.

Fino al prossimo 8 settembre, il meglio della programmazione cinematografica che ha caratterizzato questi ultimi dodici mesi, sia titoli d’essai (premiati nei più importanti Festival cinematografici, da Venezia a Cannes), che i film più popolari ed amati tornerà anche quest’anno ad allietare le calde serate estive dei perugini e non solo.

Dopo l’inaugurazione di sabato 9 giugno, in omaggio anche al Rabbit Fest, la rassegna dedicata al cinema di animazione, che negli anni precedenti apriva Frontone Cinema all’Aperto, il cartellone proporrà altre serate evento. Il 24 giugno con la riproposizione (a ventiquattro anni dalla sua uscita) di Priscilla – la regina del deserto di Stephan Elliot, vincitore del Premio Oscar 1995 per i migliori costumi. Il 27 agosto, invece, in attesa del suo sequel (previsto per Natale 2018), verrà proiettato in versione digitale rimasterizzata un’altro classico per grandi e bambini come Mary Poppins film del 1964 vincitore di cinque Premi Oscar diretto da Robert Stevenson, basato sui romanzi di Pamela Lyndon Traverscon intepretato da una strepitosa Julie Andrews.

Dopo la buona esperienza della scorsa stagione, sono confermati gli incontri con attori e registi. Riccardo Milani tornerà nel capoluogo umbro per presentare il suo ultimo film Come un gatto in tangenziale, mercoledì 27 giugno; doppia proiezione il 5 luglio, con i documentari prodotti e realizzati da Ivan e Andrea Frenguelli Nicola Bedont che presenteranno Ex Cim e The Story of Norman, dedicati a due storici locali di Perugia; il 3 settembre verranno proposti i film (sempre di produzione locale) di Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli Prove d’autore e  il docufilm di Filippo Fagioli Mikael.

Oltre agli incontri, Frontone Cinema all’Aperto presenterà altri appuntamenti speciali come il 3 luglio con Viaggio al termine della notte reading teatrale tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore francese Céline, su musiche di Theo Teardo con protagonista il noto attore Elio Germano; il 1 agosto, poi, spazio alla lirica con la messa in scena curata dal regista Guido Zamara di Madama Butterfly di Giacomo Puccini interpretata dai cantanti del Coro Lirico dell’Umbria accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist