IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Riparte l’arena cinematografica del Frontone a Perugia

Written by on 11/06/2020

Riparte l’arena cinematografica del Frontone a Perugia

11/06/2020

PERUGIA- Con il folgorante film dei fratelli Fabio e Damiano d’Innocenzo Favolacce, prendono avvio lunedì 15 giugno gli appuntamenti con Frontone Cinema all’Aperto. La cornice dei Giardini di Borgo XX Giugno a Perugia, sono anche quest’anno pronti ad accogliere la rassegna che il Comune del capoluogo umbro ha affidato nuovamente alla CineGatti (gestori delle due sale del Centro storico Sant’Angelo e Méliès). L’emergenza sanitaria da Corona Virus, quindi, non fermerà la tradizionale arena cinematografica estiva, perchè certe tradizioni, anche se messe a dura prova, non s’interrompono.

Dopo una lunga serie di vicissitudini, difficoltà e incertezze legate alle premature chiusure temporanee delle sale al chiuso, le nuove disposizioni in materia di sicurezza per il contenimento della pandemia, permettono, infatti, la riapertura delle attività cinematografiche, proprio a partire dal 15 giugno.

“Dopo le ristrettezze legate all’emergenza -dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano- il desiderio di cinema, di estate e di evasione, sempre rispettosa delle disposizioni di sicurezza, prende di nuovo concretezza con l’atteso appuntamento del cinema al Frontone, in uno degli scenari della nostra città storicamente più significativi. Un appuntamento fortemente voluto da CineGatti e dall’Amministrazione comunale anche come segno di approdo ad una nuova normalità”.

Ad inaugurare il cartellone di Frontone Cinema all’Aperto, come dicevamo, lunedì 15 giugno (in replica anche la sera successiva) Favolacce, film dei fratelli Fabio e Damiano d’Innocenzo premiato al Festival di Berlino per la migliore sceneggiatura, considerato uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. Anche quest’anno, non mancheranno gli appuntamenti con autori e registi per presentare le loro opere: si comincia con il film Figli alla presenza del regista Giuseppe Bonito. Altri ospiti sono previsti in attesa di conferma.

Insieme al grande Cinema d’Autore, la CineGatti non dimenticherà i più piccoli, e per la loro gioia (e non solo), giovedì 18 giugno la prima visione del film Troll’s world tour.

Tra le altre iniziative, da segnalare, quella di sabato 11 luglio con la conferma di Nickelodeon – Il Cinema rimusicato, curato dall’associazione Metanoia, dedicato questa volta al film emblema dell’espressionismo tedesco Il Gabinetto del Dottor Caligari, con la colonna sonora eseguita dal vivo dal pianista e compositore perugino, Tommaso Donati.

La prima parte del programma, arriva fino a metà luglio, mentre la seconda parte (dal 16 luglio al 15 settembre) è ancora in fase di definizione e progettazione.

“Molte sono le anteprime che vorremmo presentare -fanno sapere dalla CineGatti- titoli quali Mulan, Onward, I miserabili, Un figlio di nome Erasmus, Ema, e altre ancora. Anche se allo stato attuale, al momento di andare in stampa con il programma, non è stato possibile avere conferme da distributori e agenzie di noleggio, la cui attività e funzionalità è stata messa a dura prova dall’emergenza sanitaria”.

I film saranno tutti a spettacolo unico e programmati alle ore 21,30 con posto unico a € 5 a persona (con l’eccezione di anteprime e particolari eventi evidenziati nel programma). Per non creare file ed assembramenti alla cassa del Cinema, sarà disponibile anche la vendita on-line sul sito www.bigliettoveloce.it

In linea con le disposizioni in materia di sicurezza, sarà previsto un distanziamento, con una persona ogni due sedute, con l’eccezione dei nuclei familiari. Quest’anno, a differenza delle scorse stagioni, non ci sarà intervallo tra un tempo e l’altro, proprio per scongiurare rischi di assembramento ed evitare lunghe file al Bar, bar che comunque resterà sempre aperto e presterà servizio prima, durante e dopo la proiezione del film.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist