Rinviato il concerto del pianista Roberto Cacciapaglia

Written by on 03/04/2020

Rinviato il concerto del pianista Roberto Cacciapaglia

03/04/2020

FOLIGNO- L’emergenza da Corona Virus, fa saltare un altro appuntamento. E’ stato, infatti, rinviato il concerto che il pianista Roberto Cacciapaglia avrebbe dovuto tenere sabato 4 aprile all’Auditorium San Domenico nell’ambito di Foligno Musica, la rassegna ideata da Athanor Eventi realizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

Il Diapason – Piano Solo Concert, il tour in occasione dell’uscita, nello scorso mese di gennaio, del nuovo disco del compositore iniziata il 26 febbraio, sarebbe terminata proprio con il concerto di Foligno per poi proseguire successivamente in Russia, con una lunga tournée a maggio. Ma vista l’emergenza sanitaria da Corona Virus anche per il concerto  di Foligno, si è dovuta individuare una nuova data, quella del prossimo 16 ottobre.

L’album Diapason – Piano Solo, è la versione per pianoforte solo del lavoro di inediti Diapason registrato con la Royal Philharmonic Orchestra negli Abbey Road Studios di Londra, mixato e masterizzato senza nessun tipo di manipolazione artificiale, compressori, reverberi, delay o altri processi che spesso oggi si usano per raggiungere sonorità più accattivanti, ma non naturali. In Diapason – Piano Solo quello che si ascolta è il suono puro del pianoforte, registrato con diciotto microfoni posizionati nei vari punti della sala di registrazione, in modo da catturare tutte le diverse armoniche nello spazio e riconsegnare all’ascoltatore la sonorità di questo strumento nella sua purezza e integrità.

Nella musica di Roberto Cacciapaglia convivono l’età classica, la tradizione, e le avanguardie, la contemporaneità. Nella sua esplorazione continua ha toccato tutti i generi e tutti i campi per scoprirne l’essenza, il principio che va oltre le divisioni. Il Suono diviene sguardo profondo davanti al mistero delle cose, attraverso il quale si arriva ad una consonanza, ad un’armonia profonda. E Diapason così diventa il simbolo della vibrazione sonora, il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa vibrare e risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto. È il simbolo dell’unione profonda attraverso il suono, dono che la musica ha il potere di dare a ognuno di noi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist