IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Rinviata ancora la mostra ‘Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo’

Written by on 06/09/2021

Rinviata ancora la mostra ‘Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo’

L'evento dedicato al grande artista del Rinascimento italiano, la cui inaugurazione era prevista il 18 settembre, è stato posticipato al prossimo 30 ottobre

06/09/2021

Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo'

Il Gonfalone della Santissima Trinità, opera su cui si snoda la mostra 'Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo'

Ancora un rinvio per la mostra Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo, evento inserito nel calendario delle celebrazioni dei Cinquecento anni dalla morte del grande artista del Rinascimento italiano. L’esposizione, curata da Marica Mercalli e da Laura Teza, che avrebbe dovuto aprire i battenti il 18 settembre, a causa dei maggiori adempimenti previsti per la logistica degli allestimenti è stata rimandata al prossimo 30 ottobre.

“Non abbiamo voluto rinunciare alla mostra -spiegano le curatrici- nonostante le molte difficoltà che implica organizzarla durante una pandemia. Questo, però, ha determinato uno spostamento di data per poter concludere l’intera rete delle procedure connesse ai contatti con i musei e al trasporto delle opere, alcune fuori Italia ma anche fuori UE ormai e l’adeguamento del museo che ospiterà la mostra con un nuovo allestimento sia permanente che temporaneo. Abbiamo mantenuto la data del 18 settembre simbolicamente: era la data che avevamo scelto e che abbiamo cercato di mantenere fino alla fine. Servirà come anteprima dell’evento e del restauro dello Stendardo di Raffaello, una delle grandi attività connesse alla mostra”.

Al Teatro degli Illuminati per motivi di capienza in sicurezza le curatrici presenteranno in anteprima i dettagli della mostra, il restauro dello Stendardo, l’immagine guida della mostra. La Corale Marietta Alboni presenterà in anteprima il video Il nostro Raffaello, evento che sarà trasmesso in diretta Facebook, inserito tra le iniziative collaterali del 54esimo Festival delle Nazioni.

Da domenica 19 settembre, e fino a quando le operazioni di allestimento della mostra lo renderanno possibile, saranno organizzate visite su prenotazione allo Stendardo in Pinacoteca riservate ad alcune categorie quali gli insegnanti delle scuole di Città di Castello, gli imprenditori, le aziende e i privati che hanno contribuito alla mostra con l’Artbonus, gli artigiani e i commercianti coinvolti nel concorso di idee Città di Castello per Raffaello.

Una mostra per sottolineare la centralità di Città di Castello nella vita artistica del Sommo pittore

La mostra, che verrà allestita presso la Cannoniera di Palazzo Vitelli sede della Pinacoteca Comunale, è un percorso nato per sottolineare la centralità di Città di Castello come snodo della vita artistica del Sommo pittore. Infatti, proprio nell’Alta Valle del Tevere, l’artista mosse i primi passi come maestro autonomo, realizzando tra 1500 e 1504 quattro opere quali l’Incoronazione di San Nicola da Tolentino per la Chiesa di Sant’Agostino, il Gonfalone della Santissima Trinità per l’omonima Confraternita, la Crocifissione Gavari per Domenico Gavari a San Domenico e lo Sposalizio della Vergine per la cappella Albizzini di San Giuseppe nella Chiesa di San Francesco.

In occasione della mostra, verrà eccezionalmente sottoposto ad una revisione del restauro da parte dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) il Gonfalone della Santissima Trinità, unica delle opere di Raffaello rimasta a Città di Castello. La mostra, si avvarrà di importanti prestiti dai musei nazionali e internazionali tra cui già ufficialmente concesso è il disegno con le teste muliebri dell’Ashmolean Museum di Oxford.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist