IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Rifugio ‘Monti del Sole’, approvato il progetto di riqualificazione

Written by on 03/05/2023

Rifugio ‘Monti del Sole’, approvato il progetto di riqualificazione

Ottenuto dalla Provincia di Perugia un finanziamento di 770.000 euro per il recupero, valorizzazione e gestione della struttura di accoglienza di Forche Canapine

03/05/2023

Rifugio Monti del Sole

Il Rifugio Monti del Sole di Forche Canapine

La Provincia di Perugia ha ottenuto un finanziamento di 770 mila euro a fronte di un importo progettuale di 818 mila euro (48 mila euro sono stati co-finanziati da partner privati per attività formative e lavorative) per il recupero funzionale, valorizzazione e gestione del rifugio Monti del sole di Forca Canapine nel Comune di Norcia. La conferma dello stanziamento, è contenuta nell’ordinanza n.44 del 27 aprile 2023 a firma del Commissario Straordinario del Governo, Guido Castelli.

Con tale documento sono stati approvati gli Elenchi di interventi nelle Regioni Marche, Lazio e Umbria di cui all’articolo 6, comma 5 dell’Ordinanza n. 30 del 30 giugno 2022, nonché dell’articolo 11, comma 5 del relativo Allegato n. 1, Bando relativo all’attuazione della macro-misura B Rilancio economico sociale, sub misura B2 Turismo, cultura, sport e inclusione, linea di intervento B2.2 Contributi destinati a soggetti pubblici per Iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio.

A presentare il progetto con la Provincia di Perugia, un raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla cooperativa La Perla, Cosp Tecnoservice; Pro&net srl; K Digitale srl; e Cesf (centro edile per la sicurezza e la formazione). L’intento, è riutilizzare il rifugio Monti del sole ed implementare le attività di promozione e valorizzazione dell’intera zona dei Monti Sibillini.

Diverse sono le tipologie di intervento dell’immobile, che prevedono il recupero funzionale e la manutenzione straordinaria, la sua messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico.

La riqualificazione del rifugio Monti del sole

Al piano terra verrà realizzata un’aula didattica per le attività e l’accoglienza degli ospiti, mentre al piano superiore verrà organizzato un ricovero per circa venti posti letto.

La struttura, infatti, è destinata ad ospitare visitatori ed escursionisti che frequentano la montagna. Inoltre, nel rifugio troveranno collocazione alcuni sevizi che rendono possibile il turismo naturalistico, promuovendo itinerari di smart mobility nelle aree appenniniche con percorsi a piedi o in bicicletta, anche elettrica.

Verrà realizzata una piattaforma multi tecnologica, che permetterà la fruizione in remoto di alcuni servizi secondo modalità innovative personalizzate.

Tutte le attività, saranno organizzate e gestite dalla costituenda RTI. La partecipazione del Cesf, consisterà nell’apertura di un cantiere scuola nel quale gruppi di partecipanti ai corsi interverranno nell’esecuzione di alcuni lavori. L’accoglienza, la ristorazione e la formazione, saranno gestiti dalla cooperativa La Perla e da Cosp Tecno Service, per la sicurezza e la manutenzione.

Gli eventi e le manifestazioni, saranno curati da Pro&Net in collaborazione con K-Digitale alla quale saranno affidati i servizi realizzati attraverso la piattaforma digitale.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist