IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Da rifiuti a opere di carità: centinaia di sementi alla Caritas di Perugia

Written by on 19/02/2022

Da rifiuti a opere di carità: centinaia di sementi alla Caritas di Perugia

La donazione della Bavicchi di Ponte San Giovanni contro la 'cultura dello spreco'

19/02/2022

rifiuti carità caritas perugia

Don Marco Briziarelli riceve la donazione della Bavicchi di Ponte San Giovanni

Sementi destinati ad essere smaltiti, si trasformano in opera di carità: sono stati, infatti, donati alla Caritas della diocesi di Perugia – Città della Pieve, qualche centinaia di scatole di buste di semi da orto (come lattuga, pomodori, melanzane, zucchine, peperoni) ma anche di fiori e piante aromatiche, dalla storica azienda sementiera di Ponte San Giovanni, la Bavicchi Spa, operativa dal 1896.

Dal macero a Fili d’argento

Parliamo di prodotti che, per ragioni commerciali e legali, non possono più essere venduti, ma che mantengono comunque la germinabilità e la possibilità di ottenere prodotti finiti ugualmente di qualità. Ogni anno, molte aziende del settore agro-alimentare, sono costrette a smaltire, come rifiuti speciali, ingenti quantità di prodotti invendibili che, però, possono trovare una nuova vita contro la ‘cultura dello scarto’ di cui tante volte anche Papa Francesco ha parlato. Proprio con questa ottica, la Bavicchi Spa ha deciso di dare una seconda occasione a questi prodotti destinandoli a Caritas Perugia. “Una donazione molto importante per noi – spiega don Marco Briziarelli, direttore della Caritas perugina -, che utilizzeremo per il progetto ‘Fili d’argento’ nel quale ci divertiremo, insieme a tanti anziani rimasti soli, a trasmettere la passione per l’agricoltura e per la coltivazione ai nipoti. Sarà un modo per aiutare e sostenere, come sempre, le due categorie che nella pandemia hanno vissuto la fragilità più grande: gli anziani e i giovani”. È, infatti, già pronta una serra destinata al progetto, installata nei giardini delle Edizioni Frate Indovino, ‘vicini di casa’ di Caritas Perugia.

 

Vicini agli anziani soli

“Anche per questo anno, come Caritas Diocesana, abbiamo deciso di investire tempo e risorse nella cura e vicinanza agli anziani, la ‘chiave di volta della nostra architettura sociale’. Ispirati dalle parole di sua eminenza il cardinale Gualtiero Bassetti – si legge sulla pagina Facebook di Caritas Perugia -, l’idea progettuale ‘Fili d’argento’ intende proseguire l’esperienza costruttiva avviata nel 2021 con il progetto ‘Argento Vivo’, promosso dalla Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve in cofinanziamento con i fondi CEI 8xmille 2020, per rispondere in modo strutturale al problema della solitudine della popolazione anziana”.

Le parole di don Marco Briziarelli

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist