IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

Ricostruzione sisma 2016, due mesi in più per chiedere il contributo

Written by on 01/07/2021

Ricostruzione sisma 2016, due mesi in più per chiedere il contributo

Cambia il termine entro cui  presentare la manifestazione di interesse per il contributo di ricostruzione prorogato al prossimo 30 settembre

01/07/2021

Il borgo distrutto di Castelluccio (foto Ansa)

PERUGIA – Ci sono due mesi in più rispetto al termine originario del 31 luglio per i proprietari degli edifici danneggiati dal sisma 2016. Cambia, infatti, il termine entro cui  presentare la manifestazione di interesse per il contributo di ricostruzione prorogato al prossimo 30 settembre.

E ci sarà la possibilità di un’ integrazione entro 30 giorni, 60 in casi eccezionali, per le domande di contributo per i danni lievi presentate in forma semplificata a novembre, che dovevano essere completate il 30 giugno.

Lo prevede un’ordinanza del commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, su cui è stata raggiunta oggi l’intesa dei presidenti delle Regioni e dei sindaci nella Cabina di coordinamento, che ha dato via libera anche ad un altro nutrito pacchetto di ordinanze speciali in deroga per la ricostruzione dei Comuni più colpiti e durante la quale è stata annunciata l’ imminente presentazione di un’ ordinanza sulle imprese e i costi della ricostruzione.

Di 13 ordinanze 4 rinviate al 12 luglio

Sono 13 le ordinanze speciali esaminate oggi dalla Cabina di coordinamento, e che saranno firmate ed emanate nei prossimi giorni dal commissario, una volta acquisita l’ intesa dei presidenti delle Regioni.

Su nove di queste, che riguardano la ricostruzione pubblica a Norcia, Cascia, Campotosto, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, il complesso di Sant’ Eutizio a Preci, le scuole di Montegiorgio e di Tolentino (quest’ ultima subordinata all’ acquisizione di alcuni atti necessari), è stato già raggiunto un accordo di massima.

Altre quattro ordinanze, che riguardano la ricostruzione di Accumoli, Pievetorina, Arquata del Tronto, e Castelluccio di Norcia, e che necessitano di alcuni altri approfondimenti tecnici, saranno esaminate nel corso di una nuova Cabina di coordinamento, già convocata per il prossimo 12 luglio. (ANSA).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist