IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

Terni, percepivano indebitamente il reddito cittadinanza: 14 denunce

Written by on 29/05/2021

Terni, percepivano indebitamente il reddito cittadinanza: 14 denunce

A tutte è stato revocato il beneficio con efficacia retroattiva, per un importo totale di 60 mila euro, pari ai ratei percepiti indebitamente

29/05/2021

Un ufficio per accedere al reddito di cittadinanza

Un ufficio per accedere al reddito di cittadinanza

TERNI Sono 14 le persone denunciate alla procura di Terni nell’ambito di una prima tranche di controlli svolti dai carabinieri, su tutto il territorio provinciale, per contrastare l’indebita percezione del reddito di cittadinanza. A tutte è stato revocato il beneficio con efficacia retroattiva, per un importo totale di 60 mila euro, pari ai ratei percepiti indebitamente.

Controlli Nello specifico i controlli, avviati a marzo dai 30 comandi stazione della provincia e dal Nucleo ispettorato del lavoro, coordinati dal comando provinciale, hanno permesso di appurare che nove percettori non avevano i requisiti idonei per ricevere il reddito di cittadinanza sia per aver dichiarato falsamente la composizione del nucleo familiare sia per non avere la residenza in Italia da almeno dieci anni.  A Terni è stato riscontrato poi che due beneficiari erano stati impiegati in attività lavorativa in nero, eludendo così l’obbligo di comunicazione dello stato lavorativo all’Inps. Sottoposte a provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale le due società che avevano alle dipendenze i due.

Accertamenti Da ulteriori accertamenti è risultato inoltre che un percettore del sussidio, pur risultando “nullatenente” e senza fissa dimora, era in realtà amministratore e liquidatore di sei società e proprietario di una settima società, detentore di quote pari a 30 mila euro. Sono stati controllati al momento anche circa 50 nuclei familiari con componenti detenuti oppure sottoposti a misura cautelare personale, di cui dieci sono stati segnalati per l’immediata sospensione del reddito di cittadinanza, in quanto la misura cautelare si è sovrapposta al periodo di erogazione del sussidio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist