Rasiglia: il borgo umbro menzionato al ‘Premio nazionale del paesaggio’

Written by on 14/03/2021

Rasiglia: il borgo umbro menzionato al ‘Premio nazionale del paesaggio’

L'annuncio, è stato fatto dal ministro della Cultura Franceschini

14/03/2021

Il suggestivo borgo di Rasiglia

Il borgo di Rasiglia mensionato al 'Premio nazionale del paesaggio'

FOLIGNO- Il progetto Rasiglia: l’anima di un borgo tra natura e comunità, presentato dall’associazione Rasiglia e le sue sorgenti Aps, ha ricevuto una menzione per il Premio nazionale del paesaggio.

L’annuncio, è arrivato nel corso della premiere con il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, sul canale YouTube del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, che si è celebrata domenica 14 marzo.

Un importante riconoscimento, per il borgo nella Valle del fiume Menotre. Un luogo, sospeso tra le pietre delle sue mura e l’acqua delle sue sorgenti, canali, e piscine che la attraversano come una minuscola Venezia degli Appennini.

“Dobbiamo sempre pensare alla grande lungimiranza dei nostri padri costituenti -ha detto Franceschini, come si legge in una nota del Ministero – che iscrissero nell’articolo 9, tra i principi fondamentali, non soltanto la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, ma anche la tutela del paesaggio”.

L’associazione Rasiglia e le sue sorgenti, dal 2007 ad oggi, ha sviluppato un progetto di salvaguardia, recupero e valorizzazione del borgo dal punto di vista culturale, paesaggistico, architettonico e urbanistico che ha visto coinvolta l’intera comunità. Si è così formato progressivamente un tessuto sociale consapevole – è detto ancora in una nota del Ministero- capace di orientarsi verso nuovi orizzonti di sviluppo sostenibile, valorizzando l’identità del territorio”.

 

Un borgo recuperato e valorizzato

Come la maggior parte delle frazioni montane del territorio umbro anche Rasiglia subisce un improvviso spopolamento a seguito del sisma del ’97. Il paese resta quasi totalmente abbandonato a se stesso per ben dieci anni, fino al 2007, quando dalla nostalgia e dall’amore di pochi, si riparte per guardare al futuro: nasce così Rasiglia e le sue sorgenti, un’associazione di promozione sociale volta al recupero e alla valorizzazione dei beni paesaggistici e storico-antropologici del borgo.

Attraverso il volontariato di abitanti ed appassionati, attraverso il dialogo con gli anziani e la riscoperta delle antiche tradizioni, prendono vita le manifestazioni Penelope a Rasiglia e Natale a Rasiglia: paese presepe, il cui ricavato viene impiegato per piccoli e grandi interventi di salvaguardia, riqualificazione e non solo: dalla bonifica dell’area della sorgente al recupero del lavatoio, dal restauro di muretti e fontane alla battaglie per una pavimentazione coerente con il paesaggio, l’associazione ha poco a poco risanato le ferite, curandone ogni angolo come si fa con la propria casa.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist