IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Quintana di Foligno, al via l’edizione 2021 con la ‘Giostra della Sfida’

Written by on 07/08/2021

Quintana di Foligno, al via l’edizione 2021 con la ‘Giostra della Sfida’

"Una Grande Festa che non si è mai interrotta" commenta il sindaco Zuccarini

07/08/2021

Quintana di Foligno

Un momento di una delle passate edizioni della Quintana di Foligno

FOLIGNO- Edizione straordinaria per la Quintana di Foligno. Manca ormai poco al momento tanto atteso, in cui i dieci cavalieri affronteranno l’otto di gara per contendersi la vittoria nella Giostra della Sfida in programma sabato 7 agosto a partire dalle ore 21  al Campo dei Giochi. Una gara, quest’anno, che si svolge in una data inusuale in notturna, a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19.

Situazione, questa, che ha comportato per tutto il mondo della Quintana, così come nel 2020, uno sforzo, una dedizione e un’attenzione eccezionali. In queste ore è massimo l’impegno di tutto l’Ente Giostra e dei dieci Rioni per garantire lo svolgimento della gara nella massima sicurezza.

Giostra della Quintana : una Grande Festa che non si è mai interrotta

“Lo scorso anno la scelta di far disputare la Giostra della Quintana -afferma il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini- fu una scelta difficile e coraggiosa, ma non certo azzardata, perché a darmi la sicurezza necessaria fu l’indiscussa ed indiscutibile capacità organizzativa della macchina quintanara capace di andare avanti con assoluta determinazione e piena responsabilità. Nei momenti più difficili occorre gettare il cuore oltre l’ostacolo, così come nelle fasi più buie bisogna avere la lungimiranza di guardare all’orizzonte oltre le nubi: è quello che abbiamo fatto, e lo abbiamo fatto insieme con la Città e per la Città.

La Grande Festa di Foligno -prosegue il Primo cittadino- non si è mai interrotta, un caso quasi unico nel panorama internazionale che ci rende particolarmente orgogliosi, e che dimostra ancora una volta come siano ormai ben salde le nostre radici. Abbiamo veramente dato vita a qualcosa di unico, e forse come mai l’amore e la concordia della Cittade tutta son stati davvero la vittoria più bella e più grande. Così come dopo la guerra, che ne segnò la nascita, e nella fase del terremoto, anche questa volta la Quintana è servita non solo per non far spegnere Foligno ma per dargli nuova linfa vitale.

Questo rapporto di amore non si è mai interrotto, grazie proprio allo Spirito Quintanaro, che resiste sempre e comunque, proprio perché la Quintana è prima di tutto sentimento incondizionato e superiore di amore per Foligno. Mantenerlo vivo significa mantenere viva l’aggregazione sociale, i rapporti intergenerazionali; fare Quintana vuol dire fare squadra e progettare insieme il futuro, ed è stato sicuramente uno dei valori aggiunti che ci ha permesso di superare meglio e al meglio le difficoltà, anche e soprattutto questa volta. Lo stessa Giostra ci insegna che serve lavoro, sacrificio, capacità di azione e concentrazione per infilare gli anelli, così come per centrare gli obiettivi. Da parte e mia e dell’Amministrazione -conclude il sindaco Zuccarini- ci sarà sempre la massima collaborazione, per ottenere insieme altri nuovi successi”.

Al Campo dei Giochi per la Giostra della Sfida di sabato 7 agosto, è stata invitata come ospite anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. La cronaca dell’evento in diretta sul canale 10 di UmbriaTV e in streaming sulla pagina Facebook Giostra della Quintana di Foligno a partire dalle ore 21 circa. Inoltre, sabato 14 agosto Rai 3 proporrà una sintesi della Giostra a partire dalle ore 17.40.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist