Quest’estate a Perugia un ‘Contagio d’allegria’ per ripartire

Written by on 22/07/2020

Quest’estate a Perugia un ‘Contagio d’allegria’ per ripartire

22/07/2020

PERUGIA- Sotto l’insegna di Contagio d’allegria, prende avvio l’edizione 2020 di Destate la notte, il programma di iniziative organizzate per il periodo estivo dal Comune di Perugia. Un ricco cartellone, caratterizzato come sempre da eventi, spettacoli ed intrattenimento nei luoghi più suggestivi della città, ma anche nelle frazioni e in periferia.

“Il programma, quest’anno -spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano- ha uno slogan particolare: Contagio d’allegria, perché è legato al fortissimo desiderio da parte di tutti di tornare a stare insieme nel pieno rispetto, evidentemente, delle regole post Covid 19. Una variegata proposta, attraverso la quale vogliamo mandare un messaggio positivo alla città, con la speranza che si possa, con questo gesto, contribuire a ripartire verso la normalità”.

Protagonista la musica, con un ampio ventaglio di scelte che spaziano dal jazz alla classica. Innanzitutto, Jazz in August, l’edizione speciale tutta italiana di Umbria Jazz dal 7 al 10 agosto in Piazza IV Novembre. Rassegne consolidate, quali Musica dal Mondo, oppure I Concerti dell’alba (ai quali dallo scorso anno si sono aggiunti I Concerti del Tramonto), a cura di Umbria Ensemble, che si snoderanno tra i Giardini Carducci (16 e 23 agosto) e Monte Ripido (24 luglio, 4 agosto, 30 agosto). Il ritorno della grande lirica al Frontone, assieme al Coro Lirico dell’Umbria, con la Tosca di Giacomo Puccini in programma il 28 agosto, che verrà replicata dopo il successo dello scorso febbraio al Teatro Morlacchi.

Ma non saranno notti di sole note, perché ci sarà spazio per molto altro: mostre, teatro ed intrattenimento, senza dimenticare i bambini. Appuntamenti, come Figuratevi presso l’Arena del Borgo bello in via del Cortone, ed un’edizione ridotta del Festival internazionale  delle Figure animate a Pian di Massiano, dal 29 al 31 agosto. Per il teatro, al Chiostro di Sant’Anna dal 1 al 6 settembre, Dispersi – Gioco scenico di varia umanità dei partecipanti al Laboratorio teatrale interculturale Human Beings diretto da Danilo Cremonte. Senza dimenticare, la mostra Art Monster, contaminazione aliene nell’Umbria contemporanea, dal 6 agosto all’11 ottobre al Museo Civico di Palazzo della Penna.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist