IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Pupi Avati inaugura a Perugia la IV edizione di ‘Castiglione Cinema’

Written by on 17/06/2021

Pupi Avati inaugura a Perugia la IV edizione di ‘Castiglione Cinema’

Il noto regista con una serata evento al Teatro Morlacchi, da il via al Festival promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in programma dal 17 al 19 giugno

17/06/2021

Pupi Avati

Pupi Avati protagonista dell'inaugurazione della IV edizione di 'Castiglione Cinema'

PERUGIA- Con una serata-evento al Teatro Morlacchi di Perugia, che vede protagonista Pupi Avati prende avvio la IV edizione di Castiglione Cinema – Rdc Incontra. Il Festival promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, in programma quest’anno da venerdì 18 a sabato 19 giugno a Castiglione del Lago, sarà l’occasione per riconquistare gli spazi della collettività e della socialità, dando a tutti gli appassionati della Settima arte la possibilità di assistere ad incontri  e proiezioni in presenza. Una più che gradita conferma, per la rassegna nata in occasione del novantesimo anniversario della Rivista del Cinematografo, con la finalità di far incontrare i territori con i più grandi protagonisti del mondo del cinema, della tv e del giornalismo.

Un incontro a tu per tu con il pubblico, nel pieno spirito di Castiglione Cinema, a partire dalle ore 19 che è già sold out, in cui Pupi Avati intratterrà gli spettatori passando in rassegna il suo percorso artistico e personale in un talk con il giornalista della Rivista del Cinematografo, Federico Pontiggia.

Avati è tra i maestri più prolifici ed eclettici del panorama nazionale, capace di cimentarsi con generi diversi dall’horror alla commedia familiare, dall’autobiografia al dramma storico, rivisitato con il diaframma di uno sguardo sempre lucido, capace di penetrare i sentimenti nascosti e le pulsioni più inconfessabili degli essere umani.

Durante la serata si ripercorrerà una carriera animata da un ineusaribile desiderio di raccontare luci e ombre del mondo evocato, che si tratti di vita di provincia o di un passato rimpianto, delle peripezie familiari e di quelle dell’anima. Pupi Avati non ha mai smesso di domandare al cinema le cose che altrimenti sfuggono, che altro non sono se non quelle per cui vale la pena vivere.

A seguire la proiezione, per la prima volta sul grande schermo, del suo ultimo capolavoro, Lei mi parla ancora, il film, liberamente tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi che racconta la storia d’amore tra Nino e Caterina: un amore lungo sessantacinque anni e mai finito, neanche con la morte di lei.

Durante la serata inaugurale di Castiglione Cinema 2021- Rdc Incontra interverrà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiane e arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.

Numerose le iniziative che animeranno Castiglione nella due giorni di festival a partire dagli incontri in piazza, come Questa sera si recita in famiglia con la partecipazione di Ricky Tognazzi e Simona Izzo venerdì pomeriggio alle 18.30; La vita viene prima con Francesco Bruni venerdì alle ore 20.30 presso la Rocca del Leone; sabato alle 18 Chiara Francini, e il suo ultimo libro, Il cielo stellato fa le fusa; Dove tutto è a metà, con protagonista il cantante dei Tiromancino e regista Federico Zampaglione, che presenterà il suo ultimo film, Morrison. Tutti i talk di Castiglione Cinema saranno trasmessi in differita sulle emittenti del Circuito Corallo.

Per la prima volta, inoltre, Castiglione Cinema ospiterà la quarta edizione del Premio Toni Bertorelli – Controluce, nato per ricordare il grande interprete scomparso nel 2017. Conferito ad attori e attrici fuori dai canoni consueti e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, hanno dato prova di interpretazioni particolarmente originali. Assegnato da una giuria composta da Marco Bellocchio, Valeria Ciangottini, Piera Degli Esposti, Steve Della Casa, Fabio Ferzetti, Roberto Herlitzka, Mario Martone, Davide Milani e realizzato dallo scultore Giorgio Crisafi, quest’anno premierà Massimiliano Gallo e Lucia Mascino.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist