
Psr, otto nuovi bandi per consolidare la vocazione agricola umbra
Written by enricotribbioli on 03/05/2021
Psr, otto nuovi bandi per consolidare la vocazione agricola umbra
23 milioni destinati a produzioni di qualità, biologico, tutela dell'ambiente e salvaguardia delle attività in aree montane e soggette a vincoli naturali
03/05/2021

Psr, nuovi bandi per consolidare la vocazione agricola umbra
PERUGIA- La Giunta regionale dell’Umbria, ha attivato un significativo pacchetto di interventi del Psr –Programma di sviluppo rurale, attraverso la pubblicazione di otto nuovi bandi per imprimere ulteriore impulso alla qualità delle produzioni, all’agricoltura biologica e alla sostenibilità delle pratiche agricole e zootecniche delle imprese umbre. Lo comunica, l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.
“Una pianificazione finanziaria cospicua -spiega- con cui fortificare il settore in vista della ripresa post Covid, facendo leva sulle sue vocazioni e peculiarità: ventitre milioni di euro complessivi, quattordici dei quali per la salvaguardia dell’attività nelle aree montane e nelle zone soggette a vincoli naturali”.
Con questi nuovi bandi, che rimarranno aperti fino al 17 maggio prossimo, la Regione Umbria intende ampliare la platea delle aziende beneficiarie e accelerare la loro messa a sistema per rafforzare e rendere maggiormente competitiva l’agricoltura umbra.
“Vogliamo cogliere appieno -rileva l’assessore- le opportunità che derivano dall’estensione a tutto il 2022 della durata dell’attuale Psr, con l’assegnazione di nuovi contributi comunitari, e dalle risorse aggiuntive dell’Euri, lo strumento europeo per la ripresa dell’economia dopo la crisi da Covid-19, che prevede, tra l’altro, il sostegno a misure atte ad affrontare le conseguenze negative sull’agricoltura e lo sviluppo rurale. Per utilizzare con la massima efficacia queste occasioni, intendiamo avvalerci di una modifica del Psr 2014/2020, in cui vengono potenziate finanziariamente le misure che presentano un maggior fabbisogno e quelle qualificanti per l’agricoltura regionale. Gli otto bandi sono stati emessi sotto condizione, in attesa dell’assegnazione definitiva”.
Queste le misure e sottomisure del Psr interessate dai nuovi avvisi pubblici per l’annualità 2021: Rispetto dei disciplinari di produzione integrata; Pagamenti per la conversione a pratiche e metodi dell’agricoltura biologica; Pagamenti per mantenere pratiche e metodi dell’agricoltura biologica; Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000; Pagamento compensativo per le zone forestali Natura 2000; Pagamento compensativo per le Zone montane; Pagamento compensativo per altre zone soggette a vincoli naturali significativi; Benessere degli animali.
“A breve -conclude l’assessore regionale all’Agricoltura, Morroni- per rafforzare ulteriormente la competitività delle imprese agricole, si apriranno altri bandi in coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile ed economico delineati con il Green New Deal e il programma Farm to Fork“.