Psicologia Umbria Festival, dal 6 al 10 ottobre la VII edizione

Written by on 06/10/2021

Psicologia Umbria Festival, dal 6 al 10 ottobre la VII edizione

I disagi causati dalla pandemia, al centro degli incontri in programma nel corso della manifestazione promossa dall'Ordine regionale degli psicologi

06/10/2021

psicologia umbria festiva

Psicologia Umbria Festival, dal 6 al 10 ottobre la VII edizione

Psicologia e post-pandemia. Dalla crisi alla crescita è il tema che viene sviluppato nel corso della settima edizione di Psicologia Umbria Festival, la manifestazione promossa dall’Ordine regionale degli psicologi. Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre, saranno quarantadue gli eventi previsti, tutti gratuiti, organizzati in forma mista, sia in presenza (dieci in tutto) che on line (trentadue).

Ad ospitare i vari incontri, saranno quest’anno otto città della nostra regione : Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Magione, Corciano, Gualdo Tadino e Gubbio.

“Sarà il festival più numeroso di sempre -spiega David Lazzari, presidente regionale e nazionale dell’Ordine degli psicologi- con un programma, che tocca molteplici aspetti legati alla pandemia, in particolare agli effetti sulla popolazione, passando anche per sport e scuola.

Un tema, quest’ultimo, fondamentale, dove la collaborazione degli psicologi serve a far si che la scuola colga al meglio la funzione di aiuto alla crescita.

In Psicologia Umbria Festival 2021, parliamo dell’importanza della psiche nella ripresa dopo la pandemia, portando anche delle testimonianze. Sarà un grande momento di confronto e dialogo tra la comunità degli psicologi ed i cittadini umbri. Si parlerà dei grandi temi che interessano tutti, la nostra vita, il rapporto con la realtà, come affrontare le sfide che la vita ci pone.

Dal punto di vista economico, gli indici dicono che stiamo uscendo dall’emergenza, da quello psicologico la situazione è più complessa, c’è sempre un’onda lunga del disagio e dello stress che si manifesta quando gli eventi più acuti vanno pian piano a finire. Poi durante la pandemia c’è stata la psico pandemia, quel disagio, quel cambiamento di abitudini e il dover costruire nuove abitudini.

Ora serve una grande spinta -conclude il presidente Lazzari- serve che la società si attrezzi e che renda disponibili competenze psicologiche nella scuola, sanità, mondo lavoro. Dobbiamo aiutare la comunità a ripartire in modo nuovo e ricostruire gli equilibri che la società del post pandemia ci chiede”.

Il programma completo della manifestazione  è disponibile nel sito dell’Ordine regionale (www.ordinepsicologiumbria.it).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist