IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Psicologi umbri a Regione: impegniamoci sul fronte scuola

Written by on 06/01/2022

Psicologi umbri a Regione: impegniamoci sul fronte scuola

Pandemia. Disagio psicologico raddoppiato tra i minorenni. Lazzari (Ordine psicologi) incontra la Presidente Regione Umbria Tesei

06/01/2022

L'incontro tra il presidente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria David Lazzari e la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei

Gli psicologi vogliono scendere in campo contro la pandemia. Gli effetti psicologici di questi mesi e annni di “Covid19” sono spesso citati, ma molto meno presi in carico dal sistema sanitario che dovrebbe potenziare i propri servizi messi sotto pressione dall’aumento dei casi presi in carico in questi anni di pandemia.

Vista la situazione l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e la Regione dell’Umbria hanno stabilito di procedere “ad un approfondimento per meglio definire le principali misure da attuare”.

Lo rende noto il presidente dell’Ordine umbro, David Lazzari – che ricopre anche il ruolo di presidente del Consiglio Nazionale – in seguito al confronto avuto con la presidente della Regione Donatella Tesei per fare il punto sulla situazione a livello territoriale.

Nell’incontro si è fatto “particolare riferimento ai servizi sanitari, al sociale e alla scuola”. In particolare “quello della scuola è un fronte su cui l’Ordine degli Psicologi (a livello nazionale promotore di un accordo con il Miur per lo psicologo a scuola), da tempo chiede maggiore impegno” sottolinea Lazzari.

Nuovi – pochi – fondi nella Legge di Bilancio

In questa direzione, aggiunge Lazzari, “un segnale, anche se insufficiente, arriva dall’ultima Legge di Bilancio che prevede 832 mila euro per l’arruolamento straordinario degli psicologi e per il potenziamento dei servizi per l’infanzia, cui si aggiungono circa 300mila euro per il reclutamento per la scuola”.

L’incontro, spiega l’Ordine degli Psicologi, è servito ad esaminare le principali problematiche psicologiche, anche in relazione al perdurare della pandemia e affrontare le esigenze relative alla organizzazione di risposte articolate ed adeguate.

“Ho trovato nella presidente Tesei una interlocutrice attenta e consapevole delle criticità esistenti in questo campo. Credo che potremo collaborare al meglio per dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini umbri”, ha evidenziato il presidente Lazzari.

Disturbi psicologici più che raddoppiati tra i giovani

In seguito alla crisi pandemica “sono più che raddoppiati” tra gli under 18 i disturbi psicologici che “interessano un soggetto su quattro, ma il malessere è ancora più diffuso”.

Lo rileva l’Ordine degli psicologi dell’ Umbria che, sulla base dei dati disponibili sottolinea con l’Ansa come la situazione “fa emergere con forza la necessità di risposte adeguate ai bisogni della popolazione”.

Per gli psicologi tra gli adulti “i disturbi ansiosi e depressivi sono intorno al 18%, quelli dell’adattamento ancora di più”. Numeri che delineano “una situazione mai vista nella regione, molto legata a stress, disagi e al disorientamento di una emergenza di due anni che ora si riaffaccia con prepotenza”.

Il presidente dell’Ordine David Lazzari spiega che “di fronte a questo malessere dilagante le risposte pubbliche sono le stesse di due anni fa, nonostante un aumento della richiesta di supporto di circa il 50%, che però può indirizzarsi solo nel privato se il cittadino può permetterselo”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist