IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Prosegue il progetto on line ‘La Stagione a Casa Tua’

Written by on 27/04/2020

Prosegue il progetto on line ‘La Stagione a Casa Tua’

27/04/2020

FOLIGNO- Prosegue La Stagione a Casa Tua, l’iniziativa on line messa in campo dagli Amici della Musica di Foligno dopo la sospensione a causa dell’emergenza Corona Virus del calendario dei concerti 2020. Una proposta possibile, grazie al ricco e prezioso Archivio Sonoro di cui gli Amici dispongono, frutto di un importante progetto di registrazione messo in campo dall’Associazione folignate, che da qualche settimana sta rendendo disponibili alcuni tra i più bei concerti di tutte le Stagioni degli ultimi venti anni. Un patrimonio significativo, con appuntamenti sulla propria pagina Facebook, e sul canale YouTube.

Ad inaugurare La Stagione a Casa Tua, sono state le note simbolo de La Primavera da Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, capolavoro portato all’Auditorium San Domenico lo scorso 30 marzo 2019 da I Solisti Aquilani con Daniele Orlando violino solista. Si è, poi, passati alle note del Messiah di Georg Friedrich Händel, eseguito nella Pasqua 2011, con tre brani, For unto us a Child is born, Lift up your head e il celeberrimo Allelujah!; musica straordinaria, messaggera di gioia e rinascita, affidata all’Orchestra Camerata del Titano diretta da Augusto Ciavatta e al Coro Melodi Cantores diretto da Elena Sartori. Protagonista del terzo appuntamento, Wolfgang Amadeus Mozart, con la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 nella indimenticabile esecuzione di Roma Tre Orchestra diretta da Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Una serata d’eccezione, dal titolo Mozartiana, svoltasi il 21 giugno del 2013 in occasione della Giornata Europea della Musica.  Infine, l’ultima proposta di La Stagione a Casa Tua, pubblicata sulla pagina Facebook degli Amici della Musica di Foligno, lo scorso 25 aprile : lo spettacolo concerto multimediale L’aria della Libertà. L’Italia di Piero Calamandrei, realizzato in coproduzione assieme all’Accademia Filarmonica Romana e alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Allestito da un’idea, e poi dalla scrittura, del regista Nino Criscenti e di Tomaso Montanari, storico dell’arte, narratore in via del tutto eccezionale in scena, l’evento fu dato in prima nazionale a Foligno domenica 7 maggio, all’Auditorium San Domenico per la Stagione concertistica 2017. Un’evento tra immagini e parole, accompagnato dalle musiche di autori quali Casella, Castelnuovo-Tedesco, Hindemith, Messiaen, Šostakovič, Stravinskij, che furono affidate all’esecuzione di Luca Cipriano al clarinetto, Francesco Peverini al violino, Valeriano Taddeo al violoncello, Marco Scolastra al pianoforte.  Un appuntamento, con cui si è voluta celebrare la Festa della Liberazione dal Nazi-Fascismo.

La Stagione a Casa Tua –sottolineano dall’Associazione Amici della Musica di Foligno- perché #lamusicanonsiferma, non conosce confini, ci vuole far stare piacevolmente insieme. Perché non vogliamo perderci di vista, perché dopo il momento magnifico dell’ascolto dal vivo, i concerti delle passate Stagioni possono tornare a farci compagnia, a donarci momenti di bellezza che faranno bene, ne siamo certi, alla mente e allo spirito”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist