ProSceniUm, al Teatro Lyrick di Assisi va in scena la III edizione

Written by on 16/10/2021

ProSceniUm, al Teatro Lyrick di Assisi va in scena la III edizione

Tra i 12 finalisti in gara anche una band umbra. Ospiti della serata condotta da Neri Marcorè e Loredana Torrisi, Marco Masini, Michele Zarrillo, Red Ronnie, Mauro Casciari e frate Alessandro

16/10/2021

ProSceniUm

ProSceniUm, al Teatro Lyrick di Assisi va in scena la III edizione

Torna, con la sua terza edizione, ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi, il concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica. La cornice del Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, è pronta ad ospitare l’evento ideato ed organizzato dall’Associazione ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro, in programma quest’anno sabato 16 ottobre  a partire dalle ore 21.

Una serata, ad ingresso gratuito, per dare un vero e proprio messaggio di ripartenza, consentendo agli spettatori di godere di qualche ora di relax e divertimento rigorosamente dal vivo. Condotta da Neri Marcorè  assieme a Loredana Torrisi, direttrice del Festival insieme a Roberto Lipari, vedrà avvicendarsi sul palco dodici artisti finalisti accompagnati da un’orchestra ritmo sinfonica composta da trentasei elementi, diretta da Paolo Ciacci, (titolare della cattedra di Strumentazione e composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio di Perugia).

In finale a ProSceniUm anche una band umbra

Per la prima volta arriva in finale una band umbra: gli 11Rosso, ovvero Davide Catanossi alla chitarra e voce, Fabio Morreale alla batteria e Leonardo Di Lascia al basso. Dal Lazio ci sono Arriva (Luca Ricozzi), Valentina (Valentina Cesetti), Cristiano Turrini e MariTè K (Ntumba Kabutakapua); dalla Campania Marco Villan; dalla Puglia Yami (Ylenia Mangiacotti), Halien (Pietro Peloso) e Michela Parisi; dalla Lombardia Luciano Nardozza, Roberto Pezzini e Colombo (Alberto Travanini).

A giudicarli ci sarà una giuria di esperti. Tra i membri, ed ospiti della serata, Marco Masini, Amara e Michele Zarrillo, insieme ad altri volti noti quali il critico musicale Red Ronnie, il conduttore televisivo e radiofonico perugino Mauro Casciari, il tenore frate Alessandro Brustenghi.

Oltre ai più tradizionali premi musicali, il Festival prevede l’assegnazione di un premio in denaro ad un ente senza scopo di lucro che abbia diffuso, in qualsiasi modo, il messaggio francescano di amore, pace e fraternità. Per il 2021 il Premio Canticum – UniCredit è stato assegnato all’Istituto Serafico di Assisi.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist