IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Farmacie pubbliche, in Umbria sette giorni di screening

Written by on 15/05/2018

Farmacie pubbliche, in Umbria sette giorni di screening

15/05/2018

L'interno di una farmacia pubblica

PERUGIA –  Auto misurazioni assistite della pressione sanguigna, della glicemia, del colesterolo totale e del peso corporeo. Si chiama «Io mi sto a cuore» il progetto di Assofarm, l’associazione che riunisce tutte le farmacie pubbliche, in programma dal 21 al 27 maggio. I dati raccolti verranno trascritti in una scheda dedicata che i pazienti consegneranno al medico di medicina generale. “Abbiamo deciso – spiega il dottor Ilario Baratta, responsabile del coordinamento tecnico di Assofarm – di attivare il progetto perché in Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44 percento circa dei decessi. Fare prevenzione, quindi, è di fondamentale importanza sia dal punto di vista sociale, che sanitario ed economico”.

Patrocinio Il coordinamento di Assofarm in Umbria, dopo un lungo periodo di inattività, dal luglio scorso ha ripreso a lavorare con intensità.”È la prima volta – dice Virgilio Puletti – presidente di Assofarm – che una iniziativa viene attuata all’unisono dalle farmacie pubbliche della nostra regione”. Il progetto ‘Io mi sto a cuore’ ha ottenuto il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Ordine dei farmacisti di Perugia e di tutti i Comuni dell’Umbria proprietari di Farmacie iscritte ad Assofarm che hanno aderito all’iniziativa. L’associazione rappresenta a livello istituzionale e sindacale le aziende speciali, i consorzi, i servizi farmaceutici e le società che gestiscono le farmacie pubbliche, con un giro d’affari di circa 1,7 miliardi di euro costituito in principal modo dalla vendita di medicinali.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist