Presentato il nuovo portale web dell’Università degli Studi di Perugia

Written by on 24/11/2021

Presentato il nuovo portale web dell’Università degli Studi di Perugia

Un'iniziativa nel segno dell’accessibilità, usabilità e design grafico

24/11/2021

nuovo portale

L'ingresso del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia

Taglio del nastro presso l’Aula Magna della sede di Palazzo Murena per il nuovo portale web dell’Università degli Studi di Perugia.  Il significativo ammodernamento del portale, promosso dal Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e dalla governance, è stato coordinato dal Pro Rettore Vicario Fausto Elisei intorno a tre cardini fondamentali: ottimizzazione dell’accessibilità, miglioramento dell’usabilità e introduzione di un design grafico che uniforma il portale all’immagine visiva coordinata adottata nel 2020, così da esprimere appieno il patrimonio di valori di cui l’Ateneo è portatore.

In particolare, è stato evidenziato come la home page sia ora strutturata sulla base delle esigenze degli utenti, in funzione di una maggiore facilità di navigazione ed efficacia a livello visivo. A riguardo della struttura, inoltre, alcune delle caratteristiche e degli elementi di continuità che si è scelto di conservare del portale precedente sono stati integrati con aree nuove, mentre alcune sezioni sono state ridimensionate e ridistribuite in modo coerente e funzionale rispetto agli spazi del nuovo impianto.

Fra i numerosi aggiornamenti quelli dell’Area News, in precedenza Bacheca d’Ateneo, dotata ora di un’anteprima degli articoli con foto e titolo e la relativa suddivisione per categorie e dell’Area Eventi, che ora presenta un calendario interattivo per l’evidenziazione delle date importanti. Un maggior spazio è stato assegnato alla sezione dedicata alle informazioni d’interesse per gli studenti e studentesse, denominata Sportello Studente, strutturata grazie a intuitive icone. La sezione Gallery Infografiche, un’innovativa sezione introdotta nel rinnovato portale, consentirà la pubblicazione di informazioni sull’Ateneo in tale nuova modalità. Nel corso della presentazione, è stato sottolineato il ruolo svolto nel nuovo portale dall’apparato iconografico, sia dalle icone, impiegate con un intento esplicativo e come immediato riferimento a una specifica categoria, sia dalle immagini, in particolare quelle dello slideshow di apertura del portale, con le quali si racconteranno i luoghi e le attività dell’Ateneo.

Un nuovo portale per dare un taglio moderno alla comunicazione dello Studium 

“Il nuovo portale dell’Ateneo -ha spiegato il Pro Rettore Elisei- intende dare un taglio moderno alla comunicazione dello Studium, al fine di intercettare gli interessi di tutti coloro che hanno il desiderio di condividere con noi il mondo dell’alta formazione e della ricerca scientifica, nell’ambito di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio e della nostra Università.

Si è trattato di un lavoro collegiale davvero intenso, che ha coinvolto risorse sia interne che esterne: in primo luogo il Magnifico Rettore, i Professori Paolo Belardi e Roberto Rettori, il personale dell’Ateneo coinvolto nell’ampio gruppo di lavoro.

Fra le innovazioni introdotte, ci sono le infografiche, con le quali valorizzeremo i numeri più che i commenti: le performance e le attività che definiscono l’Università degli studi di Perugia nelle attività didattiche, di ricerca, di internazionalizzazione e nell’impegno per la sostenibilità. Garantiremo, inoltre, l’omogeneità degli sviluppi futuri grazie a un Manuale d’uso e con un costituendo Comitato redazionale.

Oggi iniziamo un percorso -ha concluso il Pro Rettore- che progressivamente integrerà anche i siti dei Dipartimenti e dei Centri: ritengo sia un sito elegante che ha la capacità di comunicare ai giovani, ai nostri attuali e futuri studenti e studentesse, nonché a tutto il pubblico interessato a comprendere quali siano le competenze e le esperienze che il nostro Ateneo mette quotidianamente a disposizione del territorio e della società intera”.

Il nuovo portale è disponibile, oltre che in lingua italiana, in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese e cinese grazie alla collaborazione dell’Area relazioni internazionali, del CLA – Centro Linguistico d’Ateneo e dei docenti del corso di laurea in Lingue e Culture Straniere. Il progetto grafico comunicativo e l’architettura dei contenuti sono a cura di Le Fucine. L’infrastruttura sistemistica è gestita dall’Ufficio sistemi e datacenter dell’Ateneo di Perugia. Il portale è stato implementato dall’Ufficio Sviluppo Portale con il content management system open source Joomla!.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist