Presentato il cartellone del Progetto ‘Omaggio all’Umbria’

Written by on 13/03/2018

Presentato il cartellone del Progetto ‘Omaggio all’Umbria’

13/03/2018

L'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, protagonista dell'inaugurazione del Progetto 'Omaggio all'Umbria'

ORVIETO- Sarà anche quest’anno, la cornice del Duomo di Orvieto ad ospitare l’inaugurazione del Progetto Omaggio all’Umbria, la manifestazione che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio e coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali. Giovedì 22 marzo alle ore 17, si svolgerà, infatti, il tradizionale Concerto di Pasqua che Rai 1 registrerà per essere, poi, trasmesso in eurovisione la sera del Venerdì Santo al termine della Via Crucis che Papa Francesco presidierà al Colosseo.

In programma, l’esecuzione in forma di concerto del Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini da parte dell’Orchestra, del Coro e dei solisti del Teatro San Carlo di Napoli, una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane, diretti da Donato Renzetti. Un dramma lirico, che sarà rappresentato in occasione del 150esimo anniversario della morte del compositore in forma di concerto, come egli stesso lo scrisse nel 1818 (proprio per il Teatro San Carlo) nel rispetto della tradizione quaresimale. Una vicenda, che illustra in parte l’Esodo degli Ebrei dall’Egitto di cui la Bibbia parla nei capitoli 4-16, oltre che della sfortunata storia d’amore tra il figlio del Faraone Osiride e la fanciulla ebrea Elcea, narrata dallo scrittore Andrea Francesco Ringhieri nel suo romanzo Osiride. 

Ad eseguire solo alcune delle arie più famose dell’opera, le voci dei cantanti Giorgio Giuseppini (Mosè), Enea Scala (Osiride), Alex Esposito (il Faraone), Karen Gaardeazabal (Elcea), Christine Rice (Amantea), Krystian Adam (Aronne).

Il Progetto Omaggio all’Umbria, realizzato sotto la direzione artistica della cantante lirica Laura Musella, proseguirà con un calendario di ventiquattro concerti in programma per tutto il 2018, in splendidi e suggestivi scenari quali il Sagrato della Basilica di Superiore ad Assisi, la Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco, la Chiesa di Sant’Andrea a Spello, l’Emiciclo di Sant’Ubaldo a Gubbio. Dedicato anche in questa edizione all’Unicef per l’assistenza dei bambini nel mondo, vedrà protagonisti ragazzi e ragazze prodigio, provenienti da tutti i Continenti, e tre orchestre di giovanissimi musicisti (la Leeds Youth Orchestra, la Gioacchino Orchestra, la Novi Toni Comites Orchestra). Ma non solo loro; saranno, infatti, ospiti del Progetto Omaggio all’Umbria prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale, quali i Philharmonische Camerata Berlin, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Così come, verrà realizzato un concerto straordinario davanti alla Basilica di San Benedetto a Norcia, e commissionata una nuova opera a Padre Giuseppe Magrino (dopo Salomè, portata in scena dal regista Dario Argento, sarà la volta di Sansone e Dalida).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist