IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Presentati i risultati del progetto di restauro ‘Il divin pittore e la sua scuola’

Written by on 16/12/2021

Presentati i risultati del progetto di restauro ‘Il divin pittore e la sua scuola’

All'azione di art bonus, promossa dalla Galleria Nazionale dell'Umbria e da Confindustria Perugia, hanno contribuito 21 imprese del territorio

16/12/2021

restauro

La presentazione dei risultati del progetto di restauro 'Il divin pittore e la sua scuola'

Presentati, in un incontro svoltosi mercoledì 15 dicembre, presso la sede di Confindustria a Perugia, i risultati del progetto di restauro realizzato attraverso l’Art bonus Il Divin pittore e la sua scuola. Un’iniziativa, ideata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e dalla Sezione territoriale Perugia di Confindustria Umbria, finalizzata a realizzare una serie di interventi conservativi su alcune opere del Perugino e di artisti del Cinquecento umbro. Al progetto, hanno aderito ventuno aziende del territorio, contribuendo con un importo complessivo di centocinque mila euro.

Risultati, che sono contenuti nel volume Il Divin pittore e la sua scuola. Restauri e sguardi contemporanei intorno al Perugino, pubblicato da Aguaplano libri. Le opere restaurate, saranno inserite nel percorso museale della Pinacoteca del capoluogo umbro  alla sua riapertura prevista nella primavera del 2022, e faranno parte delle iniziative per il Cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Pietro Vannucci, che ricorrerà nel 2023.

“Il progetto -ha spiegato Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria- ha assunto in corso d’opera un carattere che, non sembri azzardato, potrebbe quasi definirsi esemplare.

In primis è il frutto ormai maturo della collaborazione della Galleria con il mondo dell’impresa, in questo caso rappresentata da Confindustria Umbria e in particolare dalla Sezione territoriale perugina, pur iniziata da alcuni anni, mai prima d’ora aveva trovato l’occasione per concretizzarsi in una progettualità così corale e di lungo raggio da potersi considerare una vera e propria compartecipazione alla governance del museo”.

Le opere interessate dal progetto di restauro

Il Divin pittore e la sua scuola, si è concentrato dapprima sul restauro d’importanti dipinti del Perugino, come la Madonna della Consolazione o la Pala opistografa di Monteripido e di rilevanti prove dei suoi più stretti seguaci, quali la Pala della Sapienza Vecchia di Domenico di Paride Alfani e l’Orazione nell’Orto di Giannicola di Paolo. E ancora la predella della Pala di Paciano di Luca Signorelli, a testimoniare come al Vannucci abbiano guardato anche i maggiori maestri della sua epoca. A questi si è aggiunto un inedito disegno, recentemente acquisito in comodato d’uso, raffigurante un Pastore in adorazione di Perugino, nel quale è da riconoscersi un cartone preparatorio dell’Adorazione dei Pastori, proveniente dalla chiesa di San Francesco di Monteripido e custodito in Galleria.

Tutte queste opere sarebbero state le protagoniste di una mostra, allestita all’interno del percorso espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria, che non si è potuta svolgere a causa della chiusura imposta dalle misure di contrasto alla pandemia dell’autunno 2020.

Il volume, che di solito accompagna le inaugurazioni delle rassegne, in questo caso, invece, svolge la funzione opposta, anticipando ciò che si potrà godere tra alcuni mesi. Al suo interno, sono contenuti i saggi storico-artistici, redatti da Veruska Picchiarelli, Marzia Sagini e Carla Scagliosi, e le note di restauro, a cura di Maria Cristina Tomassetti con Daniele Costantini, Teresa Mascolo, Paolo Virilli, relative a tutte le opere antiche, protagoniste del progetto, oltre al testo di Marco Pierini sull’opera di Gianni Dessì, a cui è stato chiesto di realizzare una rivisitazione contemporanea delle opere interessate dagli interventi conservativi.

Il progetto di restauro, è stato vincitore della menzione speciale Premio CULTURA + IMPRESA, all’interno della III sezione Art Bonus promosso e sostenuto da ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con i patrocini del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI, PRIORITALIA e UNA. Media partner Il Giornale dell’Arte.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist