IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Presentata l’edizione 2018 della Notte Europea dei Ricercatori

Written by on 18/09/2018

Presentata l’edizione 2018 della Notte Europea dei Ricercatori

18/09/2018

PERUGIA – Sharper l’evento che porta la Notte Europea dei Ricercatori in 12 capoluoghi di provincia di 8 regioni (oltre a Perugia anche a Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Trieste), torna il 28 settembre per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori. L’evento è stato presentato alla presenza del Rettore Franco Moriconi, dell’assessore comunale Michele Fioroni, dell’assessore regionale Antonio Bartolini, della prof.ssa Anna Martellotti e di Leonardo Alfonsi di Psiquadro.

Aprendo la conferenza stampa il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha parlato di un’iniziativa partita alcuni anni fa in sordina, ma diventata nel tempo sempre più importante, anche grazie al coinvolgimento di tante componenti della città. L’evento – secondo Moriconi – ha il merito di stimolare la partecipazione dei cittadini di tutte le età, partendo dai bambini. La città di Perugia, peraltro, a parere del Rettore, è la vera e propria “locomotiva” di questo progetto/processo che, avviato nel Capoluogo umbro, oggi coinvolge 12 atenei italiani.

A rappresentare l’Amministrazione comunale in conferenza stampa è stato l’assessore al marketing territoriale ed allo sviluppo economico Michele Fioroni che, in avvio, ha manifestato il suo piacere personale per la location scelta per l’incontro, ossia la sala del Dottorato di palazzo Murena della cui bellezza non ci si abitua mai. Alzando la testa per ammirare le bellezze della sala, Fioroni ha detto che si tratta di un’azione che idealmente occorre fare per dimostrare di saper andare oltre. In questo contesto Sharper conferma, dopo tante edizioni di successo, la capacità del nostro territorio e dell’ateneo perugino di sapersi aprire verso l’esterno. L’innovazione, non a caso, è frutto dell’apertura e della capacità di contaminazione tra esperienze diverse. Insomma sharper consente alla città di Perugia ed alla sua università di seminare anno dopo anno qualcosa di nuovo nelle nuove generazioni, facendo rete con tutte le ricchezze e risorse che il nostro territorio può vantare.

I momenti di scambio – ha continuato Fioroni – peraltro sono fondamentali per la stessa università al fine di dare linfa vitale alla ricerca; e Perugia da sempre è una città con fortissima vocazione universitaria. Fioroni ha espresso, altresì, soddisfazione per la decisione quest’anno di coinvolgere nell’ambito della manifestazione quartieri, come Monteluce, su cui si sta lavorando per consolidare la vocazione universitaria e giovanile. L’auspicio per il prossimo anno è che si possa coinvolgere anche il coworking, in via di completamento nell’area di Fontivegge. Perugia, insomma, deve diventare sempre più attrattiva per gli investitori e ciò potrà avvenire solo attraverso una valorizzazione dell’università.

Oltre 70 attività animeranno non solo il centro storico di Perugia ma anche la nuova area urbana di Monteluce, grande novità di quest’anno, e saranno 29 i luoghi tra i quali musei, sale storiche, dipartimenti universitari, birrerie, giardini e teatri nei quali oltre 400 ricercatori dell’ateneo perugino dialogheranno con i curiosi di tutte le età.

Il programma completo di tutti gli eventi che si svolgeranno a Perugia è scaricabile dal sito: http://www.sharper-night.it/sharper-perugia

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist