Premio Nazionale Ercole Olivario in festa per il trentennale

Written by on 30/09/2021

Premio Nazionale Ercole Olivario in festa per il trentennale

Nel corso dell'edizione 2022, presentata presso la sede dell'Università dei Sapori di Perugia, annunciati due nuovi progetti : il Concorso Nazionale Extra Cuoca e la Sezione Olive da Tavola

30/09/2021

Premio Nazionale Ercole Olivario

Premio Nazionale Ercole Olivario in festa per il trentennale

Al via i festeggiamenti per i trent’anni del Premio Nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olearie italiane. Una tappa importante per l’Oscar dell’Olio, come è stato sottolineato nella presentazione presso la sede dell’Università dei Sapori di Perugia, che per l’occasione ha annunciato due nuovi progetti :  il Concorso Nazionale Extra Cuoca – il Talento delle Donne per l’olio extra vergine di oliva  e la Sezione Olive da Tavola.

Il primo, dedicato alle cuoche professioniste, è promosso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e Lady Chef, sezione femminile della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) e di A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio). Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare le donne che ricoprono un ruolo sempre più essenziale nel mondo della ristorazione, in connubio ad uno dei prodotti principe della cucina italiana: l’olio extravergine di oliva di alta qualità. Oggetto del concorso Extra Cuoca, è infatti l’elaborazione di una ricetta, preparata utilizzando un olio e.v.o. prodotto dell’ambito territoriale in cui la cuoca svolge la propria attività professionale tra quelli finalisti della XXIX edizione dell’Ercole Olivario, la cui eccellenza è garantita grazie alle fasi di selezione regionali e ai rigidi criteri di accesso.

La Sezione Olive da Tavola, avrà, invece, l’obiettivo di valorizzare le migliori olive da tavola provenienti da diversi ambiti territoriali di produzione, in modo da sostenere gli operatori del settore nel miglioramento della qualità del prodotto, promuovendo inoltre i territori di origine delle olive da tavola italiane sfruttando la tipicità delle olive prodotte nelle diverse regioni e la tradizione olivicola delle diverse zone di produzione, quali elementi attrattivi e veicolanti per l’immagine dell’intero territorio italiano, ma anche con l’intento di valorizzare la figura dell’assaggiatore italiano in quanto professionista in grado di promuovere, tramite l’esperienza del panel, la qualità dell’oliva italiana presso operatori e consumatori italiani ed esteri.

Annunciata, inoltre, l’istituzione del Premio Leikithos, dedicato alla memoria di Giorgio Phellas, recentemente scomparso, che da quest’anno verrà assegnato ad una personalità in prima linea nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiano all’estero;  realizzato in collaborazione con l’ICE – Istituto per il Commercio Estero, nella sua prima edizione ha menzionato l’importatore olandese di olio e.v.o. Gregor Christiaans.

Il Premio Nazionale Ercole Olivario, è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico, ed il sostegno delle associazioni dei produttori, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine italiano di qualità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist