Premio Cinema Anima Latina, dall’11 al 15 ottobre alla Stranieri di Perugia

Written by on 11/10/2021

Premio Cinema Anima Latina, dall’11 al 15 ottobre alla Stranieri di Perugia

Presso la sede di Palazzo Gallenga, e on line, la prima edizione del festival dedicato ai cortometraggi

11/10/2021

Premio Cinema Anima Latina (logo)

Premio Cinema Anima Latina, dall'11 al 15 ottobre alla Stranieri di Perugia

Prima edizione del Premio Cinema Anima Latina, festival di cortometraggi in programma a Palazzo Gallenga sede dell’Università per Stranieri di Perugia dall’11 al 15 ottobre. La manifestazione, che ha come obiettivo lo scambio culturale tra America e Italia, con la città di Perugia e la Regione Umbria come centri di riferimento, è organizzata da Salentino Group, in collaborazione con Umbria Film Commission e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Ventitre Università dell’America Latina in gara (provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Uruguay e Stati Uniti), ognuna presente con un cortometraggio, realizzato dai rispettivi studenti in Arti Visive e Cinema, che sarà valutato da una giuria di esperti internazionali. Vuole essere un riconoscimento dedicato a gli studenti latino americani che si sono distinti per il loro impegno nella produzione, regia e fotografia nelle categorie Animazione, Documentario e Fiction; convinti che per rendere visibile la propria creatività sia importante partecipare attivamente ed avere una maggiore presenza internazionale nei festival presenti sulla scena europea e in Italia come mecca dell’arte cinematografica.

La manifestazione, prevede la proiezione dei corti in gara ed altre iniziative collaterali che si terranno dall’11 al 14 ottobre dalle ore 15 alle 19 in tre sale dell’Università per Stranieri di Perugia. La giuria del Festival sarà composta da: Antonio Catolfi, professore associato di Cinema Fotografia e Televisione Università per Stranieri di Perugia, Daniele Corvi, direttore artistico Love Film Festival di Perugia Membro della Cda Umbria Film Commission, Federico Giordano, ricercatore Università per Stranieri di Perugia, Maria Rosi, membro della Cda Umbria Film Commission, Bryan Thompsom, Ceo del Miami Web Festival, e David Valencia, filmmaking alla New York Film Academy. I tre corti vincitori riceveranno una borsa di studio per la frequenza di corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Previsti anche altri riconoscimenti (miglior regista, migliore fotografia e favorito del pubblico) e a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Premio Cinema Anima Latina, la cui cerimonia di premiazione avverrà venerdì 15 alle ore 16, si svolgerà prevalentemente online, i cortometraggi, oltre che negli orari previsti dal Festival, saranno visibili nel sito della manifestazione dove sarà possibile votare la produzione preferita.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist