IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

XL NEWS – Storie di Natale tra speranza e denatalità

A cura di Daniele Morini 24/12/2021

XL NEWS – Storie di Natale tra speranza e denatalità

A cura di Daniele Morini
  • del 24/12/2021 ore 18:46
  • Nuovi nati in due famiglie numerose a Città di Castello

    Lo abbiamo già scritto nei giorni scorsi sul settimanale La Voce… Nella loro imparziale freddezza, i dati parlano chiaro. Se non intervengono cambiamenti, entro il 2063 l’Umbria è destinata a scendere alla soglia dei 700 mila abitanti, rispetto agli attuali 870 mila. Fra il 2020 e il 2040 è atteso un calo del 7,6 per cento, per un totale di circa 63 mila abitanti. In pratica, è come se – nell’arco di ogni decennio – la nostra regione perdesse la popolazione di un Comune come Gubbio. Cifre e stime sono quelle di un approfondimento intitolato “L’erosione demografica in Umbria”, curato dal ricercatore Istat Luca Calzola e pubblicato in queste settimane dall’Agenzia Umbria Ricerche.

    Proiezioni che sollevano enormi interrogativi sui temi del lavoro, della produzione regionale, delle politiche sociali e del welfare. Inoltre, annota sempre il rapporto di Aur, Proprio la scorsa settimana, in Assemblea legislativa regionale il consigliere Andrea Fora ha rilanciato l’allarme sul problema demografico dell’Umbria, definendola una vera e propria emergenza nell’emergenza. E chiedendo perché due proposte di legge regionale sulla famiglia sono ferme in Consiglio regionale da quasi due anni.

    Ma in questa puntata natalizia di XL News, non vogliamo cedere al pessimismo. Al contrario, rilanciare con speranza. E lo facciamo con la storia di due famiglie di Città di Castello. Amici che si ritrovano in sala parto insieme per la nascita del quinto figlio di ciascuna delle due coppie. Iniziamo a casa di Paolo e Maria Giovanna Mastriforti, dove proprio in questi giorni è arrivato Francesco. E poi ci spostiamo di qualche chilometro e – alle porte sempre di Città di Castello – arriviamo da Matteo e Laura Mori, dove nei giorni scorsi è arrivata una Speranza, di nome e di fatto.

    ASCOLTA IL PODCAST

    safer internet day

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist