XL NEWS – La mostra del pittore Ottaviano Nelli a Gubbio

a cura di Daniele Morini 01/10/2021

XL NEWS – La mostra del pittore Ottaviano Nelli a Gubbio

a cura di Daniele Morini
  • del 01/10/2021 ore 13:21
  • La Madonna del Belvedere di Ottaviano Nelli a Gubbio

    Un trionfo di oro e colore nel cuore dell’Appennino. XL News, l’informazione extra-large di Umbria Radio InBlu si occupa della mostra che nei giorni scorsi si è aperta a Gubbio, dedicata a uno dei pittori più rappresentativi del gotico internazionale. Parliamo di Ottaviano Nelli, vissuto a cavallo tra la seconda metà del Trecento e la prima metà del Quattrocento.

    L’arte caleidoscopica del Nelli è protagonista di questa esposizione diffusa in vari contenitori della ‘Città dei Ceri’, che sono visitabili fino al 9 gennaio 2022. La mostra riunisce le opere più importanti del pittore eugubino, come polittici, anconette e affreschi strappati. Al contempo propone una lettura del legame profondo dell’artista con la città e il territorio di cui fu espressione massima nel suo tempo. A partire dal suo capolavoro assoluto: la Madonna del Belvedere affrescata nella chiesa eugubina di Santa Maria Nuova.

    Vi raccontiamo la mostra “Ottaviano Nelli e il ‘400 a Gubbio. Oro e colore nel cuore dell’Appennino”, con le voci dei curatori Maria Rita Silvestrelli e Andrea De Marchi.

    ASCOLTA IL PODCAST

    safer internet day

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist