IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Foligno: le Chiese umbre tornano a riunirsi in assemblea

a cura di Daniele Morini 26/05/2022

Foligno: le Chiese umbre tornano a riunirsi in assemblea

a cura di Daniele Morini
  • del 26/05/2022 ore 10:24
  • Dopo l’incontro dell’ottobre 2019, le diocesi umbre si ritrovano nella chiesa di San Paolo a Foligno per una nuova Assemblea ecclesiale regionale, fissata per sabato 28 maggio. Nella relazione di apertura della giornata, mons. Erio Castellucci – uno dei tre vice presidenti della Conferenza episcopale italiana, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi – proporrà una riflessione sul tema “Quale ripresa? Per una sapienza pastorale dopo la pandemia”. 

    All’inizio dell’aprile scorso, il presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu), l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, aveva convocato il gruppo di lavoro che ha stilato tutte le indicazioni per questo incontro di fine maggio. I vescovi umbri tengono a sottolineare come l’assemblea debba essere “un appuntamento di comunione e fraternità dopo la dispersione e la frammentarietà generata dalla pandemia”, anche per dare un segnale di ripresa e un messaggio di speranza. 

    Su questo appuntamento, per XL News, oltre a mons. Boccardo abbiamo sentito anche mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e vescovo eletto di Città di Castello, oltre che delegato della Ceu per le comunicazioni sociali, e don Giovanni Zampa, parroco della comunità folignate di San Paolo e coordinatore della segreteria organizzativa dell’assemblea 2022.

    ASCOLTA IL PODCAST

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist