XL NEWS – Processioni e riti pasquali in epoca Covid

In studio Daniele Morini 02/04/2021

XL NEWS – Processioni e riti pasquali in epoca Covid

In studio Daniele Morini
  • del 02/04/2021 ore 12:40
  • Siamo nel vivo della Settimana Santa, tempo forte per i cattolici che ricordano la passione, morte e resurrezione di Cristo. In Umbria, specialmente nel giorno del Venerdì Santo, ci sono decine e decine di iniziative legate alla religiosità e alle tradizioni popolari che già dallo scorso anno sono state annullate a causa della pandemia in corso. Lo stesso, purtroppo, accade anche quest’anno vista l’impossibilità di organizzare e partecipare a processioni, rievocazioni e narrazioni della passione di Cristo che non siano le celebrazioni liturgiche all’interno di chiese e cattedrali, nel rispetto assoluto delle prescrizioni anti-Covid.

    La fantasia e la creatività di studiosi e appassionati di queste tradizioni, però, in molti casi ci permette di riviverle e ricordarle in maniera digitale, attraverso gli strumenti della comunicazione moderna. Quindi non solo eventi artistici e culturali online, o visite museali virtuali, ma anche percorsi multimediali per ritrovare luoghi e riti della pietà popolare in Umbria. È il caso di Gubbio, grazie a un progetto di percorso virtuale pubblicato sul portale nazionale della Chiesa italiana, destinato ai beni culturali e artistici ecclesiastici. Il sito web si trova all’indirizzo www.beweb.chiesacattolica.it.

    La scoperta di questo autentico patrimonio immateriale custodito dalla Chiesa eugubina è dunque possibile grazie all’itinerario curato da Paolo Salciarini (responsabile dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Gubbio) e da Filippo Paciotti, archivista e bibliotecario, oltre che grande appassionato della storia e della cultura eugubina. Il percorso multimediale pubblicato sulla piattaforma Beweb viene introdotto dal vescovo Luciano Paolucci Bedini e presentato per XL News dagli stessi Salciarini e Paciotti.

     

    safer internet day

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi




    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist