Nella puntata di oggi di XL News, entriamo nel mondo delle badanti, a partire dall’aumento di regolarizzazioni arrivato in coincidenza con il lockdown. Maria Rita Valli intervista la responsabile per il settore Colf delle Acli di Perugia, Marta Ginettelli.
MONDO MIGLIORE – La Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve ha lanciato il progetto ‘Argento Vivo’. Un’occasione speciale per sostenere gli anziani accompagnandoli, attraverso un percorso di laboratori e attività da remoto, in questo periodo di isolamento sociale. Don Marco Briziarelli, direttore di Caritas Perugia, ci racconta in cosa consiste il progetto e come partecipare.
Giovedì 4 marzo, è la giornata mondiale dell’obesità, che anticipa di poco la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, il prossimo 15 marzo. Due momenti importanti per parlare di come la pandemia ha influenzato e acuito il fenomeno dei disturbi del comportamento alimentare. Insieme alla dottoressa Stefania Lanaro, vice presidente dell’associazione il Bucaneve, ragioniamo sugli effetti del lockdown anche sulla nostra alimentazione.
Don Marco Briziarelli, direttore Caritas Perugia e la dott.ssa Stefania Lanaro, vicepresidente Il Bucaneve 03/03/2021
Il Covid è anche una questione di genere: nell’ultimo anno, l’emergenza sanitaria ha generato una grave crisi economica con conseguenze importanti sul mondo del lavoro e in particolare sull’occupazione femminile. Dimissioni, part-time, smart working, diritto alla disconnessione: come è cambiato il lavoro delle donne nell’ultimo anno? Sara Claudiani, Coordinatrice Donne Cisl Umbria e il segretario generale di Cisl Umbria, Angelo Manzotti, analizzano la situazione relativa al lavoro delle donne.
Annalisa Marzano intervista Sara Claudiani, Donne Cisl Umbria e il seg. Cisl Umbria, Angelo Manzotti 03/02/2021
PERUGIA – Il Perugia si ferma al Curi, ed ottiene solo un pareggio contro la Sambenedettese. I marchigiani imbrigliano il gioco biancorosso sulla trequarti con una tattica attendista e hanno la bravura di trovare il pareggio subito dopo aver subito il gol di Murano. Il tecnico Caserta e Federico Melchiorri esprimono la delusione ai microfoni di Umbriaradio per la vittoria sfumata