XL NEWS – Apv: volontariato e servizio al prossimo a 360°

In studio Annalisa Marzano 04/10/2021

XL NEWS – Apv: volontariato e servizio al prossimo a 360°

In studio Annalisa Marzano
  • del 04/10/2021 ore 12:40
  • "Gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date"

    XL NEWS – “Gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date” (Mt 10,8) è la parola che guida l’operato dell’Associazione Perugina di Volontariato (Apv) nata nel 1986 su espressa volontà dell’Arcivescovo monsignor Cesare Pagani. Dare vita ad una associazione con lo scopo di coordinare vari gruppi di volontariato ecclesiale, promuovere tempi formativi ed essere strumento di collegamento con gli enti pubblici presenti nel territorio.

    L’Apv cresce e diventa un punto di riferimento nell’esperienza di volontariato nel perugino, ma anche fuori delle mura della città, nel perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Il presidente, Mauro Cagiotti ci racconta come la storia di questa associazione, gli ambiti di intervento e le attività promosse.

    Dalla sanità, al carcere, dai disabili agli anziani, i volontari di Apv si prendono cura dei ‘più piccoli’ a 360 gradi, non solo ‘facendo’ un servizio al prossimo, ma soprattutto nello stare ‘accanto’ a chi ha bisogno di recuperare un contatto umano, con chi ha bisogno di essere accolto e ascoltato, sapendo che “‘il malato guarisce’, guarisce chi si prende cura di lui”, sottolinea Cagiotti.

    Un percorso di volontariato fatto di impegno, di tempo, ma anche di formazione volta a valorizzare quelli che sono i ‘talenti’ che ciascuno può mettere a disposizione dei più bisognosi.

    safer internet day

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist