IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Solidarietà e virus, Grasselli: “C’è una fascia di nuove povertà “

Pierluigi Grasselli, direttore dell’Osservatorio diocesano perugino sulle povertà e l’inclusione sociale 13/05/2020

Solidarietà e virus, Grasselli: “C’è una fascia di nuove povertà “

Pierluigi Grasselli, direttore dell’Osservatorio diocesano perugino sulle povertà e l’inclusione sociale
del 13/05/2020 ore 08:10

Pierluigi Grasselli

Pierluigi Grasselli

La solidarietà ai tempi del Coronavirus, l’aumento esponenziale delle persone in difficoltà che si rivolgono alle strutture dalla Caritas regionale e nazionale per avere un sostegno logistico o psicologico ma soprattutto quanto questa ‘rete di protezione’ ci ha aiutato e ci aiuterà nei prossimi mesi quando le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria si faranno sentire in tutta la loro drammaticità. Di questo, ma anche di una Umbria silente e solidale, abbiamo parlato con il professor Pierluigi Grasselli, direttore dell’Osservatorio diocesano perugino sulle povertà e l’inclusione sociale. “La situazione sociale, in seguito all’emergenza sanitaria si è fatta molto complicata, perché a molte fragilità e disagi economici se ne sono aggiunti altri. A questo proposito – sottolinea Grasselli – basti pensare che Caritas italiana ha stimato un amento del 100% delle persone che si rivolgono alle sue strutture per aver un aiuto. E questo aumento lo possiamo vedere anche sulle Cariats diocesane della nostra regione: la richiesta di aiuto sta arrivando anche da quelle fasce sociali – sottolinea – che fino ad oggi erano rimaste al riparo dalla crisi finanziaria del 2008: e stiamo parlando di lavoratori autonomi, in alcuni casi di professioni e in altri di lavoratori precari che ha causa della crisi sanitaria hanno perso il loro posto di lavoro”.

Di fronte a tutto questo c’è l’impegno che molti cittadini hanno voluto mettere nel prestare servizio nelle strutture della Caritas e di altre associazione: “Da questo punto di vista la risposta degli umbri è stata fattiva e generosa e questo non era affatto scontato: molti giovani, ma non solo, con il loro impegno hanno reso possibile quell’avvicendamento con persone anziani che oggi per motivi di precauzione non posso prestare il loro servizio”.



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist