IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

I centri storici hanno perso un’attività su quattro

a cura di Federico Fabrizi e Michele Sportoletti 14/03/2022

I centri storici hanno perso un’attività su quattro

a cura di Federico Fabrizi e Michele Sportoletti
  • del 14/03/2022 ore 12:54
  • I centri storici si svuotano e s’impoveriscono. Quanto? La risposta è nei dati fotografati dall’Osservatorio sulla demografia dell’impresa di Confcommercio. In due anni i centri storici di Perugia e di Terni hanno perso una decina di attività commerciali ciascuno. Ma in dieci anni il trend è impressionante. Nel centro storico di Perugia viene registrato un calo addirittura di circa un quarto delle imprese (23%) e del 15% circa a Terni. Più contenuta, ma comunque in calo, la presenza di attività commerciali fuori dal centro: -7 Perugia, -12,5 Terni. Qual è la risposta? Il presidente regionale di Confcommercio Giorgio Mencaroni insiste sul tema della rigenerazione e sulla necessità di spendere “bene” i fondi pubblici a disposizione.

    Come si attrezza la città di Perugia per reagire a questo trend complesso? L’assessore al commercio Clara Pastorelli rimarca l’importanza di un coordinamento con le norme regionali e la necessità che anche le associazioni presenti sul territorio riescano a fare sintesi nel momento delle proposte. Il calendario dei prossimi eventi in programma in vista della bella stagione.

     



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist