IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Nasce a Parrano la seconda comunità energetica in Umbria

Martino Tosti 10/10/2022

Nasce a Parrano la seconda comunità energetica in Umbria

Martino Tosti
del 10/10/2022 ore 13:01

Nasce a Parrano la seconda comunità energetica in Umbria. L’aumento dei prezzi continua ad impensierire la maggior parte della popolazione. Nel quarto trimestre 2022 (ottobre, novembre, dicembre) l’energia elettrica subirà un aumento per le famiglie pari al +59%. L’aumento del prezzo è dovuto al maggior costo sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica (+59,6%). Una questione che riguarda le famiglie, i cittadini ma anche i produttori, gli imprenditori che maggiormente risentono dell’aumento del costo. Sempre più importante quindi diventa trovare soluzioni alternative. Una di queste sembra essere la comunità energetica.

Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Possono quindi queste rappresentare un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. In Umbria la prima comunità energetica è nata alla fine di maggio, solo qualche mese fa, a Marsciano. Realizzata su due edifici adiacenti, è una vera e propria associazione ed è composta da 5 soggetti privati. Alla base del progetto vi è l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura di uno dei due edifici.

Proprio in questi giorni nasce invece la seconda comunità energetica in Umbria: a Parrano. Con il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, ospite ai nostri microfoni ricostruiamo la storia ed il ruolo della comunità.

Ascolta il podcast qui sotto: 

 

Xl news

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist