La stazione di San’Anna a Perugia con tutto i collegamento con l’Alto Tevere che tornerà in funzione a settembre in coincidenza con il ritorno sui banchi degli studenti umbri ma anche il via libera alla costruzione di Ansa del cosiddetto Nodino che dovrebbe ‘liberare’ dal traffico la zona di Ponte San Giovanni e non solo. Ma in ballo da qui hai prossimi quattro anni c’è anche il ripristino del tratto Fcu che collega Terni con Perugia che oggi è chiuso. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche, fa il punto della situazione e dice la sua rispetto ad alcuni lavori sulla rete viaria e ferroviaria.
Dopo due anni di stop forzato causa Covid, torna in presenza l’Assemblea generale di Avis in programma dal 20 al 22 maggio a Perugia. Il tema dell’88esima assemblea sarà “Orizzonte AVIS. Sfide, obiettivi e priorità per il futuro associativo”. Ai microfoni di Umbria Radio parla il presidente di Avis Umbria, Enrico Marconi che ci racconta l’importanza di questo evento – che condurrà a Perugia oltre 1.100 delegati, con i loro accompagnatori, in rappresentanza di circa 1.300.000 associati e di circa 3.300 sedi associative in tutta Italia – ma soprattutto il grande lavoro di Avis nelle donazioni di sangue in Umbria come nel resto del paese.
La pandemia da Covid ha aggravato un fenomeno dei nostri tempi, quello della solitudine dei nostri anziani, sempre più isolati dalla società e dalle comunità locali. Per questo la Caritas diocesana di Perugia- Città della Pieve, nel corso del 2021, ha attivato il progetto ‘Argento Vivo’, realizzato con i fondi dell’8xmille in cofinanziamento con la Fondazione di Carità San Lorenzo.
Argento Vivo
Grazie all’importante azione di monitoraggio dei Centri d’ascolto Caritas, è stato possibile intercettare questo bisogno emergente di socialità degli anziani, fortemente colpiti dalle chiusure legate all’emergenza sanitaria. Per rispondere alla necessità di socialità, la Caritas perugina ha lanciato il progetto ‘Argento Vivo’ organizzando laboratori formativi, in presenza e online, destinati agli anziani soli di tutta la città. Simona Bianconi, assistente sociale del progetto, ci racconta nel dettaglio come è stato sviluppato e realizzato il progetto e le future iniziative nello stesso ambito, presentando ‘Fili d’Argento’ il nuovo progetto Caritas del 2022. Maria, una degli utenti di ‘Argento Vivo’ ci racconta la sua esperienza ai vari laboratori e di come questa esperienza le abbia permesso di sentirsi meno sola.
Green community Umbria Etrusca
Nel contesto delle strategie tese a incentivare nel territorio la produzione di energia da fonti rinnovabili, le Comunità energetiche diventano un punto di riferimento per cittadini e istituzioni, per la riduzione dei consumi energetici e per l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di favorire la crescita sul piano ambientale e sociale e per contrastare la povertà energetica. Anche i piccoli comuni si organizzano. Nell’Orvietano, il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti è uno dei promotori del progetto ‘Green Community Umbria Etrusca’ che punta a trasformare il territorio in una vera e propria comunità sostenibile attraverso vari laboratori di progettazione: bosco -acqua, agricoltura-turismo e produzione ed infine benessere sociale.
Leo e Marcella
Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella.Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.
L’enogastronomia è uno dei fattori in grado di attrarre visitatori nella nostra regione. I dati lo confermano da tempo. Addirittura il 70 per cento dei turisti italiani considera cibo e vino elementi determinanti per scegliere la destinazione delle vacanze. Di tutto questo abbiamo conversato con l’imprenditore Marco Caprai, punto di riferimento con la sua azienda di una delle eccellenze della regione come il Sagrantino di Montefalco. “I turisti quando arrivano in Umbria vogliono visitare le nostre città e scoprire i nostri tesori – spiega Caprai – oggi più che mai abbiamo straordinarie possibilità sul terreno del green e del wellness. E nell’ambito dell’enogastronomia abbiamo ottime carte da giocare, perchè la qualità della nostra offerta è decisamente alta”.
Nella seconda parte della trasmissione, insieme all’Intelligent Investor Michele Sportoletti, voltiamo pagina e facciamo il punto sulle conseguenze per le nostre economie del rialzo dei tassi negli Usa. Cosa succede ai nostri mutui? Come può essere utile attrezzarsi?
a cura di Federico Fabrizi e Michele Sportoletti 09/05/2022