IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

‘ArTodi’, gli artisti e Todi a Palazzo del Vignola

Marta Calzoni 31/05/2022

‘ArTodi’, gli artisti e Todi a Palazzo del Vignola

Marta Calzoni
del 31/05/2022 ore 20:20

“L’auspicio è quello che si colga questa storia straordinaria, che racconta, non solo la fortuna di una città come Todi, ma di tutte le nostre terre umbre, così speciali nelle relazioni”

Lo scorso aprile, ha aperto i battenti una rassegna “nata dall’idea di un gruppo di amici legati all’associazione Todi per l’arte, che da un po’ meditavano sulla storia della città degli ultimi cinquanta anni”: è così che ha preso vita la mostra ArTodi. I grandi artisti che hanno scelto Todi a Palazzo del Vignola, a cura di Massimo Mattioli e dell’associazione. La rassegna, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si avvale del patrocinio del Comune di Todi, del comune di Torgiano attraverso il MACC – Museo d’arte ceramica contemporanea e della partnership con Anteo, impresa sociale che gestisce Palazzo del Vignola, Roccafiore e con la compagnia d’assicurazione Zurich.

Carlo Rossini, tra gli ideatori e creatori dell’evento, ha passato in rassegna i dettagli del progetto, che “ha preso avvio nel 2020 e che, con la sosta imposta dalla pandemia, ha avuto il tempo per raccogliere molto materiale, dagli anni ’70 in avanti”. Ciò che si troveranno a vivere i visitatori della mostra ArTodi a Palazzo del Vignola non è un semplice percorso ma “un racconto, diviso in sette momenti”, viaggiando tra le vite degli artisti che, nel tempo, “hanno costruito relazioni e contaminato culturalmente la città di Todi”.

Tra le opere esposte, oltre a quelle di Beverly Pepper, Piero Dorazio e altri, ci sono anche quelle di Silvia Ranchicchio, artista tuderte che vive “l’arte come una missione, scoperta fin da bambina” e che prova gioia nell’essere parte della mostra Artodi, “che racconta un pezzo storico dell’arte a Todi”.

“Il sogno più grande è lasciare una traccia nel tempo. Lasciare una traccia del mio tempo: mi auguro di poter esporre nei musei e lasciare una traccia che rimanga oltre me”

Carlo Rossini e Silvia Ranchicchio sono stati ospiti di Marta Calzoni ai microfoni di XL News di Umbria Radio Inblu

 

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist