
‘Rondò africano’, Tamat presenta il libro di Bottini; ‘Il tempo ritrovato’ la ricerca di Cesvol Umbria
Annalisa Marzano 11/01/2023
‘Rondò africano’, Tamat presenta il libro di Bottini; ‘Il tempo ritrovato’ la ricerca di Cesvol Umbria
Annalisa Marzano
Mondo migliorePodcast Home del 11/01/2023 ore 18:00

Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)
Prima puntata del 2023 per Mondo Migliore Nella prima parte parliamo del libro Rondò Africano dell’autore Lamberto Bottini: romanzo che si ispira ad appunti di viaggio di una cooperante nell’africa subshariana. Libro che verrà presentato mercoledì 18 gennaio a Perugia nella sede di Tamat, la ong perugina che si occupa di cooperazione internazionale, tema di cui parleremo insieme a Simone Foresi project manager della ong e al direttore di Tamat Piero Sunizini. Nella seconda parte, l’ospite Salvatore Fabrizio, presidente del Cesvol Umbria, Centro servizio volontariato, parla della ricerca ‘Il tempo ritrovato’, una indagine sui bisogni e le caratteristiche delle attività di volontariato svolte dalle persone over 65. Una ricerca presentata lo scorso 20 dicembre nel palazzo della Provincia di Perugia.
Rondò Africano e cooperazione internazionale di Tamat ong
Il libro Rondò Africano, è un romanzo che si ispira ad appunti di viaggio di una cooperante nell’africa subshariana. Libro che sarà presentato mercoledì 18 gennaio a Perugia, nella sede di Tamat ong in via Birago, alla presenza del direttore di Tamat Piero Sunzini. Un racconto che parte dall’esperienza della cooperazione allo sviluppo, che è uno dei punti saldi di Tamat, organizzazione non governativa che lavora su sovranità e sicurezza alimentare, agro-ecologia e agricoltura il cui motto è cooperazione a tutte le latitudini. Simone Foresi, project manager dell’associazione, a sua volta cooperante in alcuni progetti in Africa per Tamat, racconta la sua esperienza. Ospite anche il direttore della ong perugina, Piero Sunzini che ripercorre i vari progetti di Tamat: la campagna raccolta fondi 2023 ‘Fame di civiltà’; ‘Comunità d’Africa’ il programma di avviamento al lavoro per l’emancipazione delle donne africane e il progetto “LAPIN – Sviluppo della filiera cunicola e dell’agro-ecologia familiare: iniziative di lotta contro l’insicurezza alimentare e l’esodo rurale in Burkina Faso”.
‘Il tempo ritrovato’, la ricerca di Cesvol Umbria
A inizio novembre il Cesvol Umbria ha lanciato la ricerca, dal titolo ‘Il tempo ritrovato’, una indagine sui bisogni e le caratteristiche delle attività di volontariato svolte dalle persone over 65 che ricoprono ruoli di responsabilità nel terzo settore del territorio. Una ricerca presentata lo scorso 20 dicembre nel palazzo della Provincia di Perugia di cui il direttore Salvatore Fabrizio ci racconta obiettivi, risultati e il nuovo programma per il 2023.
Buone Nuove
La nuova stagione porta con sé delle novità. Da quest’anno parte, infatti, la nuova rubrica ‘Buone Nuove, agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’ in cui, al termine di ogni puntata, scopriremo quali sono le ‘buone notizie’ della settimana.