IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Rondò africano’, Tamat presenta il libro di Bottini; ‘Il tempo ritrovato’ la ricerca di Cesvol Umbria

Annalisa Marzano 11/01/2023

‘Rondò africano’, Tamat presenta il libro di Bottini; ‘Il tempo ritrovato’ la ricerca di Cesvol Umbria

Annalisa Marzano
  • del 11/01/2023 ore 18:00
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Prima puntata del 2023 per Mondo Migliore Nella prima parte parliamo del libro Rondò Africano dell’autore Lamberto Bottini: romanzo che si ispira ad appunti di viaggio di una cooperante nell’africa subshariana. Libro che verrà presentato mercoledì 18 gennaio a Perugia nella sede di Tamat, la ong perugina che si occupa di cooperazione internazionale, tema di cui parleremo insieme a Simone Foresi project manager della ong e al direttore di Tamat Piero Sunizini. Nella seconda parte, l’ospite Salvatore Fabrizio, presidente del Cesvol Umbria, Centro servizio volontariato, parla della ricerca ‘Il tempo ritrovato’, una indagine sui bisogni e le caratteristiche delle attività di volontariato svolte dalle persone over 65. Una ricerca presentata lo scorso 20 dicembre nel palazzo della Provincia di Perugia.

    Rondò Africano e cooperazione internazionale di Tamat ong

    Il libro Rondò Africano, è un romanzo che si ispira ad appunti di viaggio di una cooperante nell’africa subshariana. Libro che sarà presentato mercoledì 18 gennaio a Perugia, nella sede di Tamat ong in via Birago, alla presenza del direttore di Tamat Piero Sunzini. Un racconto che parte dall’esperienza della cooperazione allo sviluppo, che è uno dei punti saldi di Tamat, organizzazione non governativa che lavora su sovranità e sicurezza alimentare, agro-ecologia e agricoltura il cui motto è cooperazione a tutte le latitudini. Simone Foresi, project manager dell’associazione, a sua volta cooperante in alcuni progetti in Africa per Tamat, racconta la sua esperienza. Ospite anche il direttore della ong perugina, Piero Sunzini che ripercorre i vari progetti di Tamat: la campagna raccolta fondi 2023 ‘Fame di civiltà’; ‘Comunità d’Africa’ il programma di avviamento al lavoro per l’emancipazione delle donne africane e il progetto “LAPIN – Sviluppo della filiera cunicola e dell’agro-ecologia familiare: iniziative di lotta contro l’insicurezza alimentare e l’esodo rurale in Burkina Faso”.

    ‘Il tempo ritrovato’, la ricerca di Cesvol Umbria

    A inizio novembre il Cesvol Umbria ha lanciato la ricerca, dal titolo ‘Il tempo ritrovato’, una indagine sui bisogni e le caratteristiche delle attività di volontariato svolte dalle persone over 65 che ricoprono ruoli di responsabilità nel terzo settore del territorio. Una ricerca presentata lo scorso 20 dicembre nel palazzo della Provincia di Perugia di cui il direttore Salvatore Fabrizio ci racconta obiettivi, risultati e il nuovo programma per il 2023.

    Buone Nuove

    La nuova stagione porta con sé delle novità. Da quest’anno parte, infatti, la nuova rubrica ‘Buone Nuove, agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’ in cui, al termine di ogni puntata, scopriremo quali sono le ‘buone notizie’ della settimana.

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist