IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

Frontiera Lavoro, lavoro dal carcere. Cidis Perugia, accoglienza e integrazione

Annalisa Marzano 05/04/2023

Frontiera Lavoro, lavoro dal carcere. Cidis Perugia, accoglienza e integrazione

Annalisa Marzano
  • del 05/04/2023 ore 11:25
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    In questa nuova puntata di Mondo Migliore: il nuovo progetto Opportunità Lavorative professionalizzanti della cooperativa sociale Frontiera Lavoro organizzata nel carcere di Capanne a Perugia insieme a Luca Verdolini, coordinatore del progetto. Nella seconda parte, Luisa Concetti, responsabile del servizio di segretariato sociale per conto di Cidis di Perugia, Centro Informazione Documentazione e Iniziativa per lo Sviluppo, parla della cultura dell’accoglienza e della costruzione dell’integrazione.

    Frontiera Lavoro

    Frontiera Lavoro è una cooperativa sociale nata nel 2001 che opera nel settore delle politiche attive del lavoro e che da anni propone progetti di formazione professionalizzante all’interno degli istituti penitenziari. L’ultimo progetto, “Opportunità Lavorative Professionalizzanti” è stato attivato a settembre 2022 e ha coinvolto 49 detenuti, di cui 15 donne. L’obiettivo è quello di favorire processi di integrazione sociale, operando per il pieno inserimento socio-lavorativo delle persone in carcere. Il progetto è sato finanziato con 70 mila euro dal Ministero della Giustizia, e ha avviato tre percorsi formativi: “Acconciatore” presso la sezione femminile, “Addetto alla cucina” e “Idraulico”.  

    Cidis Perugia, accoglienza e integrazione

    Il Centro informazione documentazione e iniziativa per lo Sviluppo, Cidis, è una onlus nata nel 1987 che opera a livello nazionale, europeo e ovviamente anche in Umbria. L’associazione con la sua pratica di “migrazione”, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze. Luisa Concetti racconta l’importante lavoro del Cidis attraverso il servizio di segretariato sociale attivo nella nostra regione.

    Buone Nuove

    ‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist