IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Nuovo corso Animatori Laudato sì, raccolta farmaci Caritas Perugia

In studio Annalisa Marzano 30/03/2022

Nuovo corso Animatori Laudato sì, raccolta farmaci Caritas Perugia

In studio Annalisa Marzano
  • del 30/03/2022 ore 11:43
  • tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Una puntata dedicata all’ambiente. Il Movimento Laudato sì ha in programma un nuovo corso di formazione on line, dal 20 aprile all’11 maggio. Le iscrizioni si chiudono il 3 aprile.

    Movimento Laudato sì

    Suor Maria Lucia Siragusa, animatrice della Laudato Si, parla del valore e dell’importanza dell’insegnamento dell’enciclica Laudato si, enciclica di Papa Francesco del 24 maggio 2015 sulla cura della casa comune. Da questa enciclica è partito il Movimento Laudato si, che con le formazioni Laudato sì punta a creare una nuova coscienza collettiva.

    Digiuno dal ‘gas’

    Antonio Caschetto, coordinatore dei Circoli Laudato sì in Italia, ci racconta nel dettaglio le iniziative dei circoli Laudato sì che, per la Quaresima 2022, hanno lanciato il ‘digiuno’ dal gas: con un occhio all’ambiente e un pensiero alla guerra in Ucraina, i circoli italiani hanno accolto l’appello dell’ucraina Svitlana Romanko, responsabile delle campagne Zero combustibili fossili del Movimento Laudato sì.

    Raccolta farmaci Caritas Perugia

    Solidarietà ma anche cura dell’ambiente. La raccolta dei farmaci della Caritas di Perugia non è solo un modo per sostenere quelle persone che, a causa di poche risorse economiche, sono sempre più portate a rinunciare alle cure, spesso essenziali, ma anche un modo per contrastare lo spreco dei farmaci. Il Consultorio Sanitario della Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve, presidiato da alcuni medici volontari, nasce nel 2014 con l’obiettivo quello di facilitare l’accesso alle cure mediche di chi vive in povertà e il contrasto allo spreco attraverso il recupero dei farmaci non più utilizzati.  Carlo Piersanti, responsabile per Caritas Perugia della raccolta dei farmaci ci racconta come tutti possiamo contribuire. 

    In cucina con Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella ci spiegheranno come realizzare un gustoso involtino ‘svuota frigo’. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist