IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Migrazione circolare e sviluppo; Economia etica

In studio Annalisa Marzano 01/06/2022

Migrazione circolare e sviluppo; Economia etica

In studio Annalisa Marzano
  • del 01/06/2022 ore 11:10
  • tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Tamat Ong

    ‘Migrazione circolare e sviluppo’ è il titolo del libro firmato da Marta Lovison, ricercatrice Ismu e Piero Sunzini, direttore di Tamat Ong. In questa puntata di Mondo Migliore ragioneremo con l’autrice del tema della migrazione, prendendo in esame il progetto ‘Rasad’ che l’organizzazione non governativa di Perugia ha lanciato in Burkina Faso, esempio di progetto di ritorno e di sviluppo di processi  transazionali. Lovison ci parla delle ‘raccomandazioni’ da seguire per aprire una prospettiva su quelle che sono occasioni di sviluppo frutto di connessioni tra ong, diaspore e istituzioni con un focus al fenomeno dei migranti come viene visto dall’Europa.

    Banca Etica

    Tra gli enti che si impegnano tutti i giorni per migliorare il nostro mondo c’è anche un istituto bancario. Parliamo di Banca Etica che nel 2021 in Umbria ha spento le sue prime 10 candeline. Un esempio di azienda che guarda al futuro con una serie di valori che vanno dall’economia etica, una cultura economica, finanziaria e sociale nuova e che, in un momento storico come quello che stiamo vivendo – con la guerra in Ucraina nel cuore d’Europa – ribadisce il suo ‘no alle armi’. Ne parliamo con Maurizio Spedaletti di Banca Etica di Perugia.

    Leo e Marcella

    Come sempre, in chiusura della puntata, Leonardo e Marcella con la ricetta della “Quiche di fine stagione”. Dal progetto Agenda Urbana Altotevere Smart, realizzato grazie alla collaborazione tra comune di Città di Castello e Caritas diocesana tifernate, nasce infatti la produzione audiovisiva dedicata alla sensibilizzazione sul recupero delle eccedenze alimentari, la rubrica di Umbria Radio “In cucina con Leo e Marcella”, ricettario agile per svuotare frigo e dispensa.

    tamat raccolti di comunità

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist