IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

27° Marcia PerugiAssisi: ‘Trasformiamo il futuro’. Giovani e pace

Annalisa Marzano 17/05/2023

27° Marcia PerugiAssisi: ‘Trasformiamo il futuro’. Giovani e pace

Annalisa Marzano
  • del 17/05/2023 ore 18:00
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Torniamo a parlare di pace. Domenica 21 maggio si svolgerà la 27esima edizione della Marcia della Pace e della Fraternità Perugia Assisi. 24 chilometri che il popolo della pace percorrerà sotto lo slogan ‘Trasformiamo il futuro’. Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace ci presenta la nuova marcia, dedicata ai giovani, e tutti gli eventi che la precederanno. Nella seconda parte, continuiamo a parlare di giovani e pace. Adelma Mantovani, insegnante di religione cattolica all’istituto comprensivo Perugia 13, alla scuola elementare Leone Antolini di Ponte Valleceppi di Perugia, ci parla del progetto ‘Scuole per la pace’.

    Marcia PerugiAssisi

    “La guerra è la madre di tutti i crimini, cancella la vita, distrugge tutto quello che intere generazioni hanno costruito, devasta ciò che la natura ha generato”. È questo il nuovo appello del popolo della pace che, domenica 21 maggio, si ritroverà per la 27esima edizione della Marcia Perugia Assisi. Dopo l’appuntamento straordinario di febbraio, ad un anno dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, la Tavola della Pace ha rinnovato l’invito a percorrere i 24 chilometri che separano il capoluogo umbro dalla città di San Francesco sotto lo slogan ‘Trasformiamo il futuro’.  Per affrontare le “nuove grandi minacce che incombono – esorta Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace -, ci vuole una più ampia assunzione di responsabilità personale e collettiva”.

     Scuole per la pace

    Saranno i giovani i protagonisti di questa nuova marcia, in particolare gli alunni e studenti che hanno partecipato al progetto ‘Scuole per la pace’. Tra questi ci sono gli alunni della scuola primaria ‘Leone Antolini’ di Ponte Valleceppi, dell’istituto comprensivo Perugia 13. La referente del progetto, Adelma Mantovani, insegnante di religione cattolica, ci spiega in cosa consiste questo programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni promosso da Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.

    Buone Nuove

    ‘Buone nuove: agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’. Scopriamo insieme tutte le buone notizie di questa settimana.

     

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist