IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Un anno di guerra in Ucraina: la marcia straordinaria della pace e la storia di Aleksandra

Annalisa Marzano 22/02/2023

Un anno di guerra in Ucraina: la marcia straordinaria della pace e la storia di Aleksandra

Annalisa Marzano
  • del 22/02/2023 ore 10:42
  • Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore (a cura di Annalisa Marzano)

    Si avvicina il primo anniversario dell’escalation del conflitto Russo ucraino, già in corso dal 2014. Il 24 febbraio del 2022 le forze armate russe sono entrate in Ucraina e in questo lungo anno tutta la comunità internazionale si è mossa per chiedere la pace. Flavio Lotti coordinatore della Marcia Perugia – Assisi della pace e della fraternità, da sempre impegnata nella costruzione della pace, ci racconta l’edizione straordinaria della marcia che si svolgerà nella notte tra il 23 e il 24 febbraio. Aleksandra, giovane 27enne ucraina, in collegamento da Kiev, ci racconta come ha vissuto questo anno di guerra sulla propria pelle.

    Marica straordinaria della pace Perugia-Assisi

    Nell’udienza del 15 febbraio, Papa Francesco è tornato a pregare “per la cara e martoriata Ucraina” che “possano finire presto le sue crudeli sofferenze”. Tra chi da sempre ha fatto propri gli appelli alla pace del Santo Padre, anche la Tavola della Pace. Flavio Lotti, coordinatore della Marcia Perugia – Assisi ripercorre tutte le iniziative di questo lungo anno al fianco della popolazione Ucraina. Nel rilanciare la marcia straordinaria nella notte tra il 23 e 24 febbraio, Lotti fa un appello a tutti affinché “tutti possano costruire la pace anche nella vita di tutti i gironi attraverso la cura dell’altro”. 

    Aleksandra, da Kiev a Praga e il ritorno a casa

    Una guerra che continua a farsi sentire soprattutto sulla popolazione civile ucraina rimasta in patria. Aleksandra è una ragazza di 27enne anni che il 25 febbraio del 2022 è scappata dalla sua casa a Kiev, trovando rifugio a Praga, ma che dopo appena 3 mesi ha deciso di tornare a casa perché “non ho mai smesso di sperare di tornare alla mia vita di prima”.

    Buone nuove

    Scopriamo insieme tutte le ‘buone notizie’ di questa settimana grazie alla rubrica ‘Buone Nuove, agenda del terzo settore, volontariato e solidarietà’.

    Nuova puntata di Mondo Migliore

    Mondo Migliore

    Storie di solidarietà, volontariato e carità

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist