IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Francesco Delicati: la Parola diventa canto al Grest 2022

Marta Calzoni 15/06/2022

Francesco Delicati: la Parola diventa canto al Grest 2022

Marta Calzoni
del 15/06/2022 ore 19:58

“Spero che le persone che canteranno questo brano, si lascino colpire dalla parola ‘cammino’, dalla parola ‘Parola’ e che sappiano che Dio cammina con loro”

Cammina davanti a te il Signore è il brano scelto da Anspi come canto di preghiera del Grest nazionale 2022: l’autore è Francesco Delicati, musicoterapeuta, specializzato in counseling artistico, operatore della relazione d’aiuto con i linguaggi artistici e compositore di canti spirituali.

Il brano, che nasce nel 1991 in una versione più intima e personale “da un incontro con alcuni brani della Bibbia, il cui tema era il cammino”, e che invita a non avere paura, perché Dio è presente e cammina davanti a noi, oggi risuona in una versione più pop, cantata dal soprano Sarah Piccioni, da Francesco Delicati stesso e da Simone Biagioli.

È proprio Simone Biagioli, coordinatore dell’oratorio di Prepo, San Faustino e Ponte della Pietra, a lavorare sull’arrangiamento di questa ultima versione, dopo essersi scontrato con la paura di non tornare a casa: “come molti, Simone è stato ricoverato e intubato a causa del Covid e, proprio quando era in questa situazione, ha ripensato a questo canto, suscitato nella sua memoria dai suoni del respiratore, dell’ossigeno, in modo particolare da una cellula ritmica”.

Anche la paura o il lamento possono diventare musica e Francesco Delicati lo attesta nel ricordo del suo lavoro con gli anziani e malati di Alzheimer e nella voce di Gigia, donna centenaria che, pur non avendo mai cantato, possedeva una musicalità straordinaria: “non so se era un dolore fisico o interiore quello che provava, ma lei, a un certo punto, ha iniziato a rendere in canto anche il suo discorso. Si lamentava cantando”.

“La Parola è al centro della mia vita spirituale, mi fa trovare il senso a ciò che mi capita: Dio è quello che non ci toglie il masso, ma ci dà la forza di scalarlo e andare oltre”

 

 

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist